Dopo diversi mesi di attesa, è finalmente iniziato il Campionato Mondiale di Formula1 2025.
La prima gara si è tenuta in Australia domenica 16 marzo e ha visto trionfare Lando Norris, il pilota britannico con cittadinanza belga alla guida di una McLaren, e già si aprono le scommesse online su chi sarà il trionfatore alla fine del campionato.
La gara è stata resa difficile e avvincente dalla pioggia che ha causato uscite di pista e varie interruzioni. Alle spalle di Norris sono arrivati Verstappen e Russell.
Dal momento che la Formula 1 è uno degli eventi più seguiti dagli sportivi italiani, cerchiamo di saperne di più sul campionato 2025.
Campionato di F1 2025: quante gare sono previste?
La stagione 2025 prevede, come nel caso della precedente, 24 Gran Premi. La competizione ha preso il via il 16 marzo a Melbourne e si concluderà il 7 dicembre ad Abu Dhabi.
Il calendario prevede, oltre ai Gran Premi, anche 6 Sprint Race, le “mini-gare” del sabato che aggiungono una certa suspense al fine settimana anche perché danno la possibilità ai piloti di guadagnare punti extra.
Le sei gare si terranno in Cina (marzo), a Miami (maggio), in Belgio (luglio), in Texas (ottobre), in Brasile (novembre) e in Qatar (novembre/dicembre).
Per quanto riguarda l’Italia, il Gran Premio dell’Emilia Romagna (Imola) si svolgerà tra il 16 e il 18 maggio, mentre il Gran Premio d’Italia (Monza) si correrà tra il 5 e il 7 settembre.
Le principali novità tra i piloti
Il “mercato piloti” ha portato diverse novità nei vari team di Formula 1. Il passaggio che ha fatto più notizia sui media sportivi (e non solo) è stato quello del 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton che è andato ad affiancare Charles Leclerc nella scuderia Ferrari.
Una novità italiana è la presenza di Andrea Kimi Antonelli che affianca George Russell alla Mercedes.
La Red Bull, invece, ha scelto Liam Lawson, pilota neozelandese, come compagno di squadra di Max Verstappen.
Altre novità sono Oliver Bearman, pilota britannico in forza ad Haas, Isack Hadjar, pilota francese naturalizzato algerino che corre con Racing Bulls, Gabriel Bortoleto, brasiliano che corre con Sauber e Jack Doohan, pilota australiano che corre con Alpine.
Regolamento: le principali modifiche
La FIA (Federation International de l’Automobile) ha introdotto alcune modifiche al regolamento per quanto concerne il Mondiale 2025.
Una di esse è stata l’eliminazione del punto bonus per il giro più veloce; il punto bonus era stato pensato per rendere più emozionante la gara, ma esso portava anche a controversie tattiche e quindi la Federazione ha deciso di eliminarlo.
Altra novità rilevante è stato l’incremento del peso minimo delle vetture, portato a 800 kg; il limite precedente era di 798 kg. Il peso minimo del pilota (compresa l’attrezzatura) è passato da 80 a 82 kg.
Ci sono stati inoltre inasprimenti delle regole per quanto riguarda l’ala posteriore e il DRS (Drag Reduction System, Sistema di Riduzione della Resistenza Aerodinamica).
Ci sono novità anche per quanto riguarda il Gran Premio di Monaco (23-25 maggio 2025): ogni team, infatti, dovrà obbligatoriamente effettuare almeno due pit stop per le vetture schierate sulla griglia di partenza.
La FIA, infine, ha effettuato anche aggiornamenti del codice sportivo con l’obiettivo di evitare il linguaggio inappropriato dei piloti.