Trieste, 14 gen – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato oggi i criteri sulla convenzione tra la Regione e la Fondazione ComPA Fvg, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’organizzazione degli enti locali e di fornire sostegno in caso di difficoltà nell’adempimento delle attività obbligatorie.
L’assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha sottolineato che la formazione mirata e le azioni di supporto di ComPA devono rispondere alle esigenze dei Comuni in termini di carenza di personale e competenze, promuovendo al contempo forme associative e di collaborazione per potenziare l’azione amministrativa.
La Giunta regionale prevede interventi di supporto operativo per gli enti del comparto unico che si trovino in situazioni eccezionali di difficoltà, con interventi non ripetibili per un massimo di sei mesi prorogabili di altri sei. Vengono stabiliti punteggi per definire le priorità di spesa per gli interventi richiesti, e viene prevista anche la consulenza per lo sviluppo delle comunità e delle forme di collaborazione intercomunale.
Inoltre, la formazione personalizzata per lo sviluppo delle organizzazioni potrà essere attivata per gli enti che presentano necessità straordinarie legate a strategie di sviluppo e rafforzamento dell’organizzazione stessa. Vengono definiti criteri di accesso basati sulle dimensioni dell’ente, la presenza di personale apicale, la percentuale di turnover, le finalità, l’utilizzo dei servizi ComPA nel triennio precedente e la presenza di un Servizio di supporto al Responsabile per la transizione digitale.
ARC/PPH/ma