ForeverYoung: riscoprire la giovinezza - TEDxLinkCampusUniversity
Ripensare la longevità come uno stato mentale e uno stile di vitaIl concetto di longevità non è più solamente legato all'età anagrafica, ma si sta trasformando in uno stato mentale e uno stile di vita...
Ripensare la longevità come uno stato mentale e uno stile di vita
Il concetto di longevità non è più solamente legato all'età anagrafica, ma si sta trasformando in uno stato mentale e uno stile di vita. È da questa riflessione che nasce il tema 'ForeverYoung: riscoprire la giovinezza', che sarà al centro della prima edizione di 'TEDxLinkCampusUniversity'. L'evento, promosso dall'Università degli Studi Link e organizzato in collaborazione con Scai Comunicazione e Rome Future Week, mira a ispirare e connettere il pubblico attraverso idee innovative. L'appuntamento è fissato per domani, 22 gennaio, presso l'Aula magna dell'ateneo capitolino, dalle 10 alle 13, e sarà moderato da Michele Franzese, docente di Startup e Spinoff presso la Link.
Esplorare la giovinezza come una condizione che abbraccia il presente e il futuro
Il tema dell'evento non si limita a una nostalgica richiamata alla giovinezza passata, ma si propone come una sfida verso la scoperta di come abitudini sane, tecnologie innovative e un atteggiamento positivo possano influenzare positivamente ogni fase della vita. Come sottolineato dal concept dell'evento, la giovinezza non è solo una questione di numeri, ma è una condizione che abbraccia il presente guardando con ottimismo al futuro. Numerosi sono gli speaker di rilievo attesi, provenienti da diversi settori come la scienza, la tecnologia, la cultura e i social media.
Un'ampia panoramica su strategie per un invecchiamento attivo e sostenibile
Durante l'evento, si esploreranno varie strategie per favorire un invecchiamento attivo e sostenibile. Romano Benini, professore di sociologia del welfare presso la Link, parlerà di come lavorare più a lungo rimanendo sani. Giuseppina Catanzaro, coordinatrice del corso in Farmacia e Farmacia industriale presso la Link, affronterà il tema della creatività e curiosità come segreti dell'eterna giovinezza. Elisabetta Mantuano, delegata del rettore alla Ricerca e neuroscienza, introdurrà l'innovazione biotecnologica per migliorare la qualità della vita e rallentare il processo di invecchiamento. Angelo Luigi Vescovi, professore di Biologia e Genetica presso la Link, parlerà delle ultime frontiere della medicina rigenerativa con il talk 'Le staminali e la ricerca della fonte della gioventù'. E ancora, Davide Della Morte Canosci, professore ordinario di Nutrizione clinica e Geriatria presso l’Università di Roma Tor Vergata, approfondirà il tema 'L'algoritmo della longevità', mettendo in luce come dati e scienza possano contribuire ad allungare la vita in salute. Filippo Nigro, Founder & Ceo di Youth Health Tech Inc, discuterà sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dei dati biometrici per la prevenzione della salute. Licia Fertz & Emanuele Elo Usai, la più anziana influencer italiana e il suo nipote creativo, proporranno un talk ispirazionale intitolato 'Vecchi si nasce, giovani si diventa', che celebra resilienza, curiosità e reinvenzione.
Strumenti pratici per migliorare performance e longevità
Stefano Santori, coach e biohacker, parlerà di 'Mindsetting e biohacking: ottimizzare corpo e mente', offrendo strumenti pratici per migliorare performance e longevità. Inoltre, un team multidisciplinare di medici e professionisti del benessere di Cooperativa Heimi, composto da Gianluca Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi e Pietro Pettelenghi, presenterà un confronto dinamico sul tema 'Se la vita fosse un reel, ma prima seguici!', esplorando ogni fase della vita con consigli pratici.
Celebrare l'energia, la resilienza e la capacità di reinventarsi
TEDxLinkCampusUniversity non è solo un semplice evento, ma si configura come un luogo di incontro tra idee rivoluzionarie e individui desiderosi di fare la differenza. Attraverso un approccio multidisciplinare e uno sguardo orientato al futuro, ForeverYoung celebra l'energia, la resilienza e la capacità di reinventarsi.
Un'Università in costante evoluzione
L'Università degli Studi Link, che ospita per la prima volta un TEDx, ha recentemente aggiunto al suo corso di studi il corso di Medicina e Chirurgia a partire dall'anno accademico 2023-2024. Attualmente, l'ateneo offre corsi in diverse discipline come Farmacia, Osteopatia, Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico e Tecniche di radiologia medica.