La Regione ha deliberato un fondo di 2 milioni 360 mila euro per la prevenzione e la mitigazione del dissesto idrogeologico. La misura, approvata dalla Giunta regionale e commentata dall’assessore all’Ambiente Fabio Scoccimarro, mira a sostenere i Comuni nell’attuazione di nuove opere e nella manutenzione di quelle esistenti per la protezione del territorio.
Interventi nei Comuni a rischio
Gran parte dei fondi, 2,11 milioni di euro, è destinata a interventi strutturali nei Comuni più esposti a fenomeni di dissesto. Tra questi, Faedis per la messa in sicurezza da frane, Moggio Udinese per la protezione delle strade comunali nelle frazioni di Ovedasso e Campiolo, San Floriano del Collio per lavori di stabilizzazione e Savogna per interventi anti-frana in vie comunali. Altri interventi di mitigazione si svolgeranno a Tarvisio, Tolmezzo, Venzone e Vito d’Asio per prevenire i rischi di caduta massi.
Manutenzione e ulteriori fondi
250 mila euro delle risorse sono riservati alle manutenzioni. I Comuni beneficiari includono Cavazzo Carnico, Cavasso Nuovo, Faedis, Tolmezzo e Zuglio. Questi fondi copriranno opere di difesa a protezione di strade comunali e aree abitative a rischio. Ulteriori richieste di finanziamento, pervenute entro settembre, sono attualmente in valutazione per possibili aggiustamenti del riparto.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni