Nelle scorse settimane, su iniziativa del Comune di Fiume Veneto, è stato organizzato un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie sul tema della legalità: il Sindaco Jessica Canton ha incontrato gli studenti, accompagnata dall’agente della Polizia Locale Michele Rossetto e al Comandante della locale stazione dei Carabinieri Lgt.c.s. Eugenio Mortillaro. All’interno del percorso anche l’incontro dello scorso 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, con il Lgt.c.s. Coccioloni, che ha raccontato della sua esperienza e della lotta quotidiana dell’Arma dei Carabinieri contro la mafia.
“Sono occasioni di discussione e di confronto con i nostri ragazzi – dichiara il Sindaco Jessica Canton – che riteniamo fondamentali per costruire una società nella quale la legalità e la vicinanza delle istituzioni e dei cittadini debbono rappresentare un pilastro fondamentale.
Partendo da un parallelismo con il mondo dello sport, che insegna il rispetto delle regole, il rispetto dell’avversario, lo spirito di sacrificio, il gioco di squadra, siamo arrivati ad un importante livello di interazione con i nostri studenti, i quali hanno posto domande sui argomenti che più li preoccupano. Sono da loro emersi temi molto delicati, quali stupefacenti, bullismo, violenza contro le donne, molestie, fino alla violenza contro l’ambiente e al danneggiamento dei beni pubblici.
E’ stata un’iniziativa molto positiva e che ripeteremo periodicamente – conclude il Sindaco Canton – perché gli studenti possano ritrovare nel Sindaco, nella Polizia Locale, nei Carabinieri figure vicine alle loro necessità e in grado di rispondere alle loro preoccupazioni.”