Fiume Veneto, 14 gennaio 2025 – Grande emozione e orgoglio per il comune di Fiume Veneto, che il prossimo 25 maggio 2025 accoglierà la partenza della 15° tappa del Giro d’Italia, la “Fiume Veneto-Asiago”. L’annuncio è stato dato dal Sindaco Jessica Canton a margine della presentazione ufficiale della manifestazione, che si è svolta lunedì 13 gennaio a Roma. Questo evento rappresenta una straordinaria opportunità non solo per il comune, ma per tutta la regione Friuli Venezia Giulia, che avrà l’onore di essere protagonista di una delle competizioni sportive più seguite a livello mondiale.
Un’opportunità storica per Fiume Veneto
“È con grande emozione poter annunciare che il nostro comune ospiterà la partenza di una tappa così importante del Giro d’Italia“, ha dichiarato il Sindaco Canton, sottolineando l’orgoglio di Fiume Veneto nel rappresentare la regione in un evento che vedrà la partecipazione di atleti e spettatori da tutto il mondo. “Questo evento segna una tappa fondamentale nel nostro percorso di promozione territoriale e conferma il nostro impegno nell’organizzazione di eventi di portata internazionale”, ha aggiunto il Sindaco.
Un’organizzazione che coinvolge la comunità
La preparazione per la tappa del Giro d’Italia è già in corso. Il Comune è infatti al lavoro da diverse settimane per gestire al meglio l’organizzazione dell’evento, che coinvolgerà non solo la gestione logistica della tappa, ma anche l’organizzazione di un calendario di eventi a tema che animeranno le settimane precedenti la corsa. Questi eventi permetteranno a cittadini, turisti e appassionati di vivere un’esperienza completa, immergendosi nell’atmosfera unica del Giro d’Italia, ma anche di scoprire la ricchezza culturale e sportiva di Fiume Veneto.
“Il Giro d’Italia rappresenterà un volano straordinario per le nostre attività economiche e le realtà associative”, ha continuato il Sindaco, evidenziando come l’evento possa stimolare il turismo e le attività locali. Con la visibilità globale che una tappa del Giro d’Italia porta con sé, Fiume Veneto avrà la possibilità di essere sotto i riflettori di oltre 800 milioni di spettatori in tutto il mondo.
L’impegno di anni di lavoro
Il successo di questa candidatura arriva dopo anni di duro lavoro nella gestione di eventi sportivi e culturali di grande portata. “Il risultato premia sette anni di intenso lavoro nell’organizzazione di eventi di livello regionale e nazionale, che ci ha permesso di conquistare la fiducia degli organizzatori del Giro d’Italia”, ha affermato il Sindaco, visibilmente soddisfatta del traguardo raggiunto.
Il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha sostenuto con entusiasmo la candidatura di Fiume Veneto. “Il suo supporto è stato fondamentale”, ha detto il Sindaco Canton, “e ci ha permesso di portare il nostro Comune al centro di una delle competizioni sportive più seguite al mondo”.
Fiume Veneto si prepara quindi ad accogliere un evento che, oltre a rappresentare una vetrina unica per il territorio, sarà anche una giornata di grande festa e partecipazione, unendo sport, comunità e turismo in un’occasione indimenticabile.