Gianfranco Fini: il mea culpa e il riconoscimento di Giorgia Meloni
Gianfranco Fini ha espresso un nuovo mea culpa riguardo a Giorgia Meloni, riconoscendo di aver sottovalutato la sua capacità di ricomporre una comunità politica. Durante la presentazione del libro “Quella meteora a destra. Fini contro Fini: il caso di Futuro e Libertà ai tempi di Giorgia” di Carmelo Briguglio al Senato, l’ex leader di Alleanza Nazionale ha dichiarato: “Ho sbagliato, ha costruito un piccolo autentico capolavoro. Se oggi la destra è di governo, lo si deve a quella intuizione politica di ridare dignità politica alla destra”.
La richiesta di porre fine all’ostracismo verso Gianfranco Fini
In Fratelli d’Italia c’è chi chiede di porre fine all’ostracismo nei confronti dell’ex presidente della Camera, protagonista della svolta di Fiuggi che cambiò per sempre il volto della destra italiana. Il senatore di Fdi Roberto Menia ha dichiarato all’Adnkronos: “Noto che chi è stato estremamente indulgente con altre figure o situazioni continua a mantenere un atteggiamento di severa damnatio memoriae verso Gianfranco Fini, una persona a cui tanti devono molto”.
Il ruolo di Gianfranco Fini nella storia della destra italiana
Durante l’evento, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto da Fini nella transizione dall’Msi ad An, definendolo un caposaldo del percorso della destra. La Russa ha dichiarato: “Non si può immaginare il percorso della destra senza considerare Fini un caposaldo di questo percorso”.
La richiesta di riconoscimento del contributo storico di Gianfranco Fini
Il senatore di Fdi Roberto Menia ha sottolineato che Gianfranco Fini non può più essere trattato come un semplice ospite e ha chiesto che venga superata la demonizzazione nei suoi confronti. Menia ha dichiarato: “E’ arrivato il momento di chiudere definitivamente i conti e superare questo atteggiamento verso un uomo che ha dato così tanto alla destra italiana”.
La posizione di Riccardo De Corato su Gianfranco Fini
Secondo il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, il gesto di Gianfranco Fini è stato importante e segna un passo verso un possibile rientro nel panorama politico della destra. De Corato ha dichiarato: “Quello che ha fatto oggi Fini è un grande gesto. Ma c’è da fare ancora un pezzettino di strada per un rientro a pieno titolo nel grande album di famiglia della destra”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni