L’incremento degli investimenti per Film Commission FVG
Il panorama cinematografico del Friuli Venezia Giulia ha visto negli ultimi tre anni un significativo aumento degli investimenti da parte della Regione per attrarre e sostenere le produzioni sul territorio. Grazie al Film Fund, i contributi erogati sono raddoppiati raggiungendo la cifra di 6,7 milioni di euro. Nel periodo 2022-2024, la regione ha ospitato 224 set utilizzati per film, serie tv e videoclip, generando un indotto totale di 75,6 milioni di euro, dodici volte l’investimento pubblico effettuato.
Conferenza stampa “Tre anni di set in regione”
L’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha illustrato i risultati dell’attività di Film Commission FVG durante la conferenza stampa “Tre anni di set in regione” presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio. L’evento è stato organizzato da Film Commission-PromoTurismoFVG, che da gennaio 2022 ha incluso la FVG Film Commission tra le aree strategiche.
Attrazione di grandi produzioni internazionali
Bini ha sottolineato il successo nell’attrarre le grandi major di Hollywood, con la presenza di 6 di esse in regione, di cui 4 appartenenti a Netflix, una ad Amazon Prime e una a Paramount. Questo ha portato anche la partecipazione di attori internazionali come Charlize Theron, Hale Berry, Mark Wahlberg e John Cena. Le produzioni hanno coinvolto numerose località del territorio, con un particolare focus su Trieste e Gorizia, ma coinvolgendo anche 70 altre località, soprattutto in montagna.
Risultati economici e visibilità ottenuta
L’investimento regionale ha portato non solo a ricadute economiche significative, come i 21,6 milioni di euro generati dalle produzioni hollywoodiane, ma anche a una maggiore visibilità per la regione. Serie come “Fiori sopra l’inferno” e “Ninfa Dormiente” hanno raggiunto milioni di spettatori, mentre il film “Napoli-New York” di Gabriele Salvatore ha ottenuto un ottimo successo al botteghino nel 2024. Anche i videoclip di artisti italiani come Mahmood, Cesare Cremonini e Jovanotti hanno scelto il Friuli Venezia Giulia come location.
Il Friuli Venezia Giulia: terra del cinema
In conclusione, l’assessore ha sottolineato come il Friuli Venezia Giulia sia diventato una vera e propria terra del cinema, offrendo non solo splendide location e supporto logistico, ma anche manodopera altamente qualificata. L’investimento nella promozione cinematografica è strategico per accrescere la visibilità del territorio e incrementare il turismo, che nel 2024 ha raggiunto 10,3 milioni di presenze.
ARC/LIS/pph