Un omaggio a Pietro Pittaro nella 76ma edizione della Sagra del Vino
La cerimonia d’inaugurazione della 76ma Sagra del Vino, che si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 17 nella sala consiliare del Palazzo municipale Burovich de Zmajevich a Casarsa della Delizia, sarà impreziosita dal ricordo di Pietro Pittaro, il decano dei vignaioli friulani scomparso un mese fa. Sarà un momento di celebrazione per il suo V.S.Q. Talento MC Brut Etichetta Oro 2017, vincitore nella categoria Metodo Classico alla decima edizione della Selezione Spumanti Filari di Bolle. L’evento suggellerà le migliori produzioni spumantistiche della regione.
I vincitori delle diverse categorie
Quest’anno, i riflettori sono puntati su diverse cantine che hanno eccelso nelle varie categorie di spumante:
Metodo Classico: V.S.Q. Talento MC Brut Etichetta Oro 2017 di Pietro Pittaro.
Metodo Charmat Prosecco DOC: Prosecco DOC Brut dell’azienda Colutta.
Metodo Charmat Ribolla Gialla: Ribolla Gialla Brut N.V. dell’azienda Pitars.
Metodo Charmat Prosecco Rosé: Prosecco Rosé Millesimato 2023 Brut, sempre dell’azienda Pitars.
Miglior etichetta e packaging: Riconoscimento assegnato all’azienda Bessich per il suo Prosecco DOC Brut.
Una giuria allargata per una selezione accurata
La giuria di Filari di Bolle quest’anno si è distinta per la sua ampia rappresentanza, comprendendo sommelier, enologi e giurati qualificati provenienti non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Veneto e Trentino Alto Adige. A fine marzo, i giurati hanno degustato in anonimo oltre 60 vini in concorso, arrivando a decretare i vincitori delle quattro categorie. Alla giuria si sono aggiunti osservatori tra giornalisti, divulgatori e appassionati del mondo del vino, che hanno contribuito significativamente all’elezione della migliore etichetta e del miglior packaging.
Organizzatori e patrocinatori
L’evento Filari di Bolle è organizzato da Pro Casarsa della Delizia Aps, la Città di Casarsa della Delizia e l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia. Collaborano inoltre il Consorzio DOC Friuli Venezia Giulia, Uni DOC-FVG, con il sostegno di Banca 360FVG e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Vi è il contributo di Città del Vino, Assoenologi, Onav, PromoTurismoFvg, la Strada del vino e dei sapori Friuli Venezia Giulia e il Comitato UNPLI FVG.