Le manifestazioni, gli eventi, i concerti e gli spettacoli, a Rivignano Teor (UD) si susseguono con una frequenza senza paragoni. Dopo l’inaugurazione della piazza Nuova Agorà del Friuli con il concerto di Roberto Vecchioni davanti a migliaia di spettatori e gli eventi della domenica mattina con Parole a Colazione che ha portato autori e lettori nelle più belle ville e dimore storiche del territorio, c’è grande fermento per l’inizio dell’evento più importante dell’anno: la Fiera dei Santi.
Come ogni anno è stato il calendario a dettare le giornate di festa, che data la peculiarità di far festa anche per commemorare i defunti, inizierà sabato 29 ottobre, per concludersi con il Festival Mondiale della Canzone Funebre, mercoledì 2 novembre.
Un appuntamento storico, millenario, per festeggiare il giorno dedicato ai defunti con musiche e balli per strada di cui si ha notizia da prima della scoperta dell’America. Il Sindaco Mario Anzil ci ricorda sempre i due grandi personaggi che hanno narrato di questa festa dandone risalto: Ugo Foscolo e Ippolito Nievo.
In verità già ad alcune centinaia d’anni prima risalgono alcuni testi che raccontano di festeggiamenti a Rivignano per commemorare i defunti con gioia e allegria.
Quest’anno inizierà sabato 29 quando dalle 15, lungo le vie centrali del paese, ci saranno iniziative che si ripeteranno per tutti i giorni di festa: il Mercato dell’antiquariato e degli Hobby e la Fiera dei Sapori d’Italia, la Fiera del dolce, la Pesca di beneficenza, le rassegne di commercio e artigianato, oltre al Luna Park e le degustazioni di piatti gastronomici della tradizione friulana.
Sempre nel pomeriggio in piazza la rievocazione storica curata dal Gruppo Spadaccini di Assisi che ormai sono ospiti fissi da qualche anno. Alle 19 in piazza l’inaugurazione ufficiale della Fiera dei Santi 2022 e alle 20.30, sul Palco Centrale, Finale di Miss Mondo FVG e Rivignano in Passerella con la partecipazione dei commercianti locali. Spettacolo di danza della compagnia “Opalus Bai/et Project” composto da ragazze con disabilità cognitiva.
Dalle 22.00 musica in tutti i locali e nel Chiosco “Banda dello Stella” ci sarà il concerto BeerBanti Blues Band, mentre in piazza ancora la rievocazione storica scene del Gruppo Spadaccini di Assisi e a seguire “NOX EST PERPETUA UNA DORMIENDA”, la notte bianca dei Santi e dei Morti con i chioschi e i locali aperti fino a notte fonda.
La domenica 30, dalle 14 si replicano gli eventi del giorno prima con mercati e mercatini, esposizioni e divertimenti per tutti e dalle 15 ci sarà la Rievocazione storica del Gruppo Spadaccini di Assisi, mentre dalle 11 del mattino, sul palco centrale le dimostrazioni con addestratori cinofili ENCI, esibizione e prove Mantrailing, DOGSHOW. Tra una via e l’altra, passando da un chiosco a un locale, da una mostra a un’esposizione si faranno le 20 e sul Palco Centrale ci sarà il concerto con “STAGE BOWIE BAND” (tributo a David Bowie).
Lunedì 31 sarà praticamente un prefestivo così festa fino a tarda notte. Oltre al mercato settimanale del mattino, dalle 14.00 ci saranno tutte le manifestazioni, i mercati e i mercatini dei giorni precedenti, in piazza la rievocazione storica del Gruppo Spadaccini di Assisi nel pomeriggio per la più grande festa del Friuli di Tutti i Tempi, con le maschere e magie, giostre e giocolieri, bevande e vivande, streghe e aganis, fuochi e sputafuoco, botteghe e bandiere. Sempre dal pomeriggio, in via Umberto l, esposizione di bare e carri funebri storici, per farsi un selfie nella Bara preferita. Tra le iniziative interessanti anche la degustazione gratuita del gelato alla zucca offerto dalla Gelateria Da Laura a partire dalle 18.
Alle 18.30 Santa Messa in Duomo che resterà aperto sino alle 23 e in piazza e in via Umberto l ci sarà il concorso La Miglior Maschera Junior per premiare il travestimento più pauroso. A seguire in piazza COCIIS, STRIIS E AGANIS, il paese si popola di zucche, di streghe e di fate d’acqua. La grande festa mascherata della notte dei morti e alle 23.00 la RIEVOCAZIONE STORICA con la sfilata del Gruppo Storico “La Corte di Giulietta” e dei Tamburini del “Gruppo Spadaccini di Assisi”.
Sempre lunedì, in piazza poco prima della mezzanotte ci sarà la BATTAGLIA DI FUOCHI E FIAMME SUI CIELI DI RIVIGNANO e quindi la “NOX EST PERPETUA UNA DORMIENDA”, la notte bianca dei Santi con chioschi; musiche e concerti dal vivo.
Il giorno di Ognissanti, martedì primo novembre, sin dal mattino, lungo le vie del paese, tutti gli eventi, i mercati e mercatini dei giorni precedenti e per tutto il giorno chioschi, musiche e concerti dal vivo. Alle 9.00 da Piazza Divisione Julia partirà la XXI Marcia Naturalistica “PARCO DELLO STELLA”· FIASP, mentre alle 9.30 dalla piazza principale il via alla Caccia alla Volpe (simulata) che si terrà presso Villa Ottelio Savorgnan (ad Ariis) a cura del Circolo Ippico Hun Club di Palmanova. Dalle 11.30 alle 12.30 al Ristorante Al Ferarut ci sarà il buffet libero con piatti della tradizione friulana.
Alle 8.00 e alle 18.30, in Duomo la Messa solenne di TUTTI l SANTI. Dal pomeriggio in via Umberto l, esposizione di bare e carri funebri storici. Dalle ore 15.00, lungo le vie del paese, la XXVI FIERA DEl SANTI … MBANCHI con spettacoli itineranti di artisti di strada: musicisti, clown, trampolieri, giocolieri e sputa fuoco, mentre nel Palco Centrale lo Spettacolo di danza a cura dell’Associazione Fly Dancing. Alle 19.30, in piazza, spettacolo con MI-KA-EL e gli Angeli di fuoco e alle 20.00 sul Palco Centrale concerto del cantautore CILI0.
A Rivignano Teor la peculiarità principale è il festeggiamento del 2 novembre, seppur cada di mercoledì, inizierà dal mattino e fino a sera offrirà La Grande Fiera Mercato insieme alle altre iniziative presenti già nei giorni precedenti. Dalle 9 alle 12 nella sede dell’Associazione Nazionale Alpini sarà allestito il Museo sulla Grande Guerra.
Dalle 11.30 alle 12.30, al Ristorante Al Ferarut ci sarà il Buffet Libero con PIATTI DELLA TRADIZIONE FRIULANA, mentre dalle 12.00 al Ristorante Al Morarat, degustazione gratuita del “MINESTRONE”. Alle 17.30, nella Trattoria Dal Diaul e I’Aghesante, degustazione gratuita del “RISOTTO DEl SANTI”.
Dalle 18.00 in via Umberto l esposizione di bare e carri funebri storici e alle 18.30, in Duomo, la Santa Messa. La sera il grande spettacolo musicale alle 21, sul palco centrale prenderà il via la nuova edizione del FESTIVAL MONDIALE DELLA CANZONE FUNEBRE.
Il prologo della Fiera dei Santi 2022 sarà venerdì 28 ottobre presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Cuore dello Stella” con l’evento “Un libro lungo un giorno”, cioè le letture di testi a cura del Sindaco e degli assessori del Comune di Rivignano Teor.
Alle 20.45, in Duomo il Concerto Meditazione dell’Orchestra da Camera della Filarmonica Sanvitese per la STABAT MATER, con la direzione di Simone Comisso, a cura dell’Associazione Musicale e Culturale “Primavera” di Rivignano.
CS VERSIONE BREVE
FIERA DEI SANTI 2022 – RIVIGNANO TEOR PRONTI A FESTEGGIARE
Grande fermento per l’inizio dell’evento più importante dell’anno: la Fiera dei Santi (e dei Morti). Inizierà sabato 29 ottobre, per concludersi con il Festival Mondiale della Canzone Funebre, mercoledì 2 novembre.
Un appuntamento storico, millenario, per festeggiare il giorno dedicato ai defunti con musiche e balli per strada di cui si ha notizia da prima della scoperta dell’America. In verità già ad alcune centinaia d’anni prima risalgono alcuni testi che raccontano di festeggiamenti a Rivignano per commemorare i defunti con gioia e allegria.
Quest’anno inizierà sabato 29 quando dalle 15, lungo le vie centrali del paese, ci saranno iniziative che si ripeteranno per tutti i giorni di festa: il Mercato dell’antiquariato e degli Hobby e la Fiera dei Sapori d’Italia, la Fiera del dolce, la Pesca di beneficenza, le rassegne di commercio e artigianato, oltre al Luna Park e le degustazioni di piatti gastronomici della tradizione friulana, la rievocazione storica curata dal Gruppo Spadaccini di Assisi, musica, spettacoli, fuochi d’artificio e divertimento fino a tarda notte.
La giornata finale sarà il 2 novembre, in cui si ricordano i cari estinti, con la grande Fiera Mercato e il Festival Mondiale della Canzone Funebre.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni