Sabato 25 gennaio 2025, l’Auditorium del Centro Congressi Meeting Point San Marco di Palmanova ospiterà il convegno pubblico “Fibro-Work: vivere, convivere e condividere la fibromialgia nell’ambiente di lavoro”. L’incontro, organizzato dalla locale sezione dell’AISF Odv (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, si propone di affrontare le problematiche lavorative legate alla fibromialgia, una patologia cronica che colpisce circa due milioni di persone in Italia e che provoca dolore muscoloscheletrico diffuso, con effetti devastanti sulla qualità della vita di chi ne soffre.
La fibromialgia è spesso definita una “malattia invisibile” a causa della difficoltà di diagnosi e dei suoi sintomi che non sono facilmente visibili all’esterno, ma che determinano un forte impatto fisico, psico-emotivo e sociale. Il convegno intende focalizzarsi proprio sull’impatto che questa patologia ha sulla vita lavorativa e sulle relazioni sociali delle persone che ne sono affette. Si parlerà della difficoltà di lavorare per i pazienti fibromialgici, dell’incidenza di dolore e stanchezza cronici che influenzano le giornate lavorative e del comportamento delle aziende, sia pubbliche che private, verso i lavoratori affetti da questa condizione debilitante.
L’incontro rappresenta un’opportunità per sensibilizzare medici, operatori sanitari, pazienti e famiglie alla conoscenza della fibromialgia e alle necessità di chi vive quotidianamente con questa patologia, che resta per molte persone invisibile alla società.
L’evento, moderato dalla giornalista Daniela Picoi di Radio Rai FVG, vedrà una serie di interventi di esperti e professionisti del settore. Tra i relatori, ci saranno Piercarlo Sarzi Puttini, Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, Luca Quartuccio, Professore di Reumatologia dell’Università di Udine, e Gianna Zamaro, Direttore regionale della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, oltre a numerosi altri specialisti del settore.
Inoltre, nel pomeriggio, i pazienti avranno l’opportunità di condividere la propria esperienza personale, per sensibilizzare ulteriormente i presenti sulla condizione di chi vive con fibromialgia, raccontando come la sofferenza quotidiana spesso non venga riconosciuta dal resto della società.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. È possibile prenotare il proprio posto inviando una mail a [email protected] o tramite messaggio WhatsApp al numero 3280831957. Inoltre, venerdì 24 gennaio, dalle 16:00 alle 18:00, sarà attivo uno sportello informativo dell’Associazione all’Hotel dei Dogi in Piazza Grande 11A a Palmanova.