Giovanni Colognese, un giovane di 20 anni, ha perso la battaglia per la vita questa mattina all’ospedale di Treviso, dove è stata dichiarata la sua morte cerebrale. Nato a Pordenone ma cresciuto a Oderzo, insieme ai suoi genitori e alla sorella, Giovanni era noto per la sua gioia di vivere e la sua profonda passione per lo sport, in particolare il calcio, che lo legava indissolubilmente alla sua famiglia.
Un incidente devastante
Ieri sera, 31 gennaio, la sua vita è stata tragicamente interrotta a seguito di un incidente stradale in via Palugai a Gorgo al Monticano. Con al sua Fiat 500 è finito fuori strada contro un platano. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti da Motta di Livenza, hanno dovuto utilizzare attrezzature speciali per liberarlo dall’abitacolo, in cui era rimasto incastrato. Nonostante l’intervento tempestivo e l’elitrasporto in codice rosso, le sue condizioni si sono aggravate fino al triste epilogo di questa mattina, quando è stato dichiarato il decesso.
Un’eredità di passione e impegno
Giovanni, che aveva recentemente intrapreso il cammino accademico presso l’Università Ca’ Foscari, era un ragazzo dall’enorme vitalità, con sogni e progetti per il futuro. La sua famiglia, profondamente radicata nel mondo del calcio, ha sempre sostenuto le sue passioni: il padre Gianni, noto allenatore a livello giovanile, e la sorella Emma, impegnata come arbitro, rappresentano il legame indissolubile che univa Giovanni allo sport e ai valori di lealtà e impegno che esso insegna.
La testimonianza sui social
A ricordarlo con un lungo post sulla pagina Facebook “Tutto il calcio San Donà Portogruaro“, è stato Alessio Garbin che ha scritto:
Le tragedie arrivano quando meno te le aspetti , in una serata di metà settimana, sei li nello spogliatoio pronto ad andare in campo per l’ allenamento settimanale, ti accorgi che manca il compagno e pensi ” avrà il turno in fabbrica ” , ” sarà all’ università per preparare l’ esame ” , ” non starà tanto bene ” , ” questa sera non aveva voglia di allenarsi “. Pensieri normali di tutti noi ma dopo arrivano le prime notizie, frastagliate…tragiche a cui non vuoi credere…passano le ore e la tragedia prende forma e la realtà è tragica fino all’ultimo epilogo. Oggi purtroppo dobbiamo ancora una volta scrivervi di una disgrazia, l’ ennesima che ha colpito il nostro territorio. Colognese Giovanni di soli vent’anni questa mattina ci ha lasciati, nella serata di ieri aveva avuto un grave incidente e le sue considerazioni nella nottata di sono aggravate arrivando al peggiore degli epiloghi.
Era in forza all’ ASD Evolution Team ……e niente , ora non è facile continuare , troppo profonda la ferita . È il momento del dolore e del ricordo per l’ ennesima vittima giovane che ci lascia . Un infinito abbraccio alla famiglia di Giovanni, non possiamo neanche immaginare lo strazio che stanno vivendo. Alla società Evolution Team le nostre più sentite condoglianze, una società è come una seconda famiglia, con tanti figli da seguire e far crescere, è un momento duro ma non siete soli. A nome di tutti riposa in pace Giovanni.
Garbin Alessio
Comunità in lutto
La comunità di Oderzo, dove Giovanni era ben voluto e conosciuto, si stringe nel dolore attorno alla famiglia Colognese. Anche l’Istituto Brandolini Rota, dove ha trascorso gli anni della sua formazione e dove la madre Luigina Isola insegna, si unisce al cordoglio per la prematura scomparsa di un giovane promettente, che ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di chi lo conosceva.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni