UDINE, 4 ottobre 2024 – Domenica 6 ottobre, alle 17.00, la Sala Carmelo Bene del Teatro Palamostre ospiterà lo spettacolo “Fiabe da tavolo – La teiera e il brutto anatroccolo”. L’evento, organizzato in collaborazione tra Extra FESTIL e Teatro Contatto Estate, è rivolto a un pubblico di adulti e bambini dai 4 anni in su. La rappresentazione è scritta e diretta da Fabrizio Pallara ed è una produzione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e teatrodelleapparizioni, con il sostegno di Corsia OF.
Un’esperienza intima
In scena ci sarà Desy Gialuz, protagonista di uno spettacolo intimo che richiede la vicinanza degli spettatori. “Le fiabe nascono e poi si mettono in viaggio correndo nelle parole”, spiega Pallara. Durante questo viaggio, le storie cambiano, crescono e si trasformano. Esse rappresentano delle vere e proprie mappe di vita che accompagnano sia i bambini che gli adulti, fungendo da riti di passaggio che indirizzano e segnano percorsi, piccoli sentieri e grandi avventure.
La magia delle fiabe
Quattro fiabe viaggeranno all’interno di quattro valigie, presentando due storie alla volta. In questo incontro, saranno evocati “La teiera” e “Il brutto anatroccolo” di H.C. Andersen, attraverso oggetti, suoni e racconti. La scenografia sarà semplice, con un unico tavolo che rappresenterà una casa, un bosco, un lago o una montagna, la piccola scena di ogni narrazione.
L’atmosfera che si creerà sarà quella di un gioco, dove, nei giorni di pioggia e freddo, ci si radunerà per ascoltare con lo stupore dell’infanzia, iniziando insieme a percorrere il cammino verso l’età adulta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni