Al via da mercoledì 13 novembre il 2° Festival Tartini Piano Master, che vedrà i protagonisti del Master di Secondo Livello in Pianoforte del Conservatorio Tartini di Trieste esibirsi in una serie di concerti gratuiti. Fino a venerdì 15 novembre, la città ospiterà sei talentuosi pianisti, che presenteranno il frutto del loro percorso di perfezionamento con il ciclo biennale che giunge al termine con questo evento.
I concerti e i protagonisti del festival
Il festival si apre il 13 novembre con i pianisti Mattia Groppello e Andrej Shaklev, protagonisti del primo concerto alle 20.30. Groppello, laureato al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, ha suonato in importanti sedi internazionali, mentre Shaklev, originario della Macedonia, è un talento in crescita con numerosi premi internazionali. Il 14 novembre, i solisti saranno Luca Chiandotto e Kostandin Tashko: Chiandotto è vincitore del Premio L. Brunelli e del Coimbra World Piano Competition, mentre Tashko, borsista del Royal College of Music, ha suonato nei principali teatri europei. Infine, venerdì 15 novembre, il festival si concluderà con Matteo Bevilacqua e Alessandra Fornasa, che eseguirà in prima assoluta un Waltz di Chopin recentemente ritrovato.
Un’opportunità unica per scoprire i giovani talenti del pianoforte
Il Festival Tartini Piano Master rappresenta una vetrina esclusiva per i pianisti selezionati, che hanno completato un percorso altamente formativo, alternando lezioni e concerti con grandi maestri internazionali. I concerti spazieranno da Bach a Rachmaninoff, passando per Beethoven, Liszt, Albeniz e Barber, offrendo un’ampia panoramica del repertorio pianistico.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni