CORMÒNS – Sta per tornare il Festival dell’informazione “Il mondo fuori”, organizzato dal Comune di Cormòns, con la seconda edizione in programma da venerdì 8 a domenica 10 novembre. Il festival si svolgerà nel cuore del Collio e avrà come tema centrale “Con gli occhi dei social: le nuove frontiere della comunicazione”.
Il focus della prima edizione, tenutasi a maggio 2023, si è concentrato sul conflitto in Ucraina. Quest’anno, invece, l’attenzione si sposterà sui media che negli ultimi dieci anni hanno trasformato non solo il panorama informativo, ma anche la quotidianità individuale e collettiva, le relazioni interpersonali, la coscienza sociale, la comunicazione politica e la divulgazione scientifica.
Un ricco programma di eventi
Per tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, il festival offrirà un articolato programma di incontri e confronti sui cambiamenti indotti dall’esplosione tecnologica e dall’era digitale, che hanno avuto un impatto paragonabile alla rivoluzione di Gutenberg. Gli esperti del settore, provenienti da ambiti come l’educazione, la comunicazione, l’economia, la pubblica amministrazione e la giustizia, discuteranno come adeguare le loro professioni ai nuovi strumenti e modelli imposti dalla società contemporanea.
L’apertura del festival avverrà venerdì 8 novembre alle 20.30 al Teatro comunale di Cormòns con “Dalla fisica alle nuove sfide quotidiane: a tu per tu con Vincenzo Schettini”, un evento che vedrà il dialogo tra il fisico e divulgatore, noto per il suo profilo Instagram con 2,6 milioni di follower, e Luana de Francisco, giornalista e direttrice artistica del festival.
La giornata di sabato inizierà all’azienda agricola Keber con un viaggio intergenerazionale dedicato all’uso dei social media. Si discuterà su come le piattaforme abbiano dato vita a professioni di narratori e sull’importanza di educare i giovani a una maggiore consapevolezza dell’uso dei social. La giornata culminerà con un dialogo sulla “generazione influencer” e le nuove professionalità del web.
Domenica 10 novembre, il primo incontro si terrà nell’azienda Borgo SanDaniele I Mauri, focalizzandosi sul rapporto tra social, libri e fenomeni editoriali. Il pomeriggio offrirà un approfondimento su come le piattaforme digitali e l’intelligenza artificiale abbiano rivoluzionato anche il mondo della giustizia. La giornata si concluderà con un’analisi di come i media tradizionali si siano adattati a un contesto in cui un italiano su tre si informa esclusivamente sui social network.
Il gran finale avrà luogo domenica sera al Teatro comunale di Cormòns, con lo spettacolo multimediale immersivo “Automatic Impermanence” di Alex Braga, pioniere dell’intelligenza artificiale.
Eventi gratuiti e aperti al pubblico
Tutti gli incontri del festival sono gratuiti e ad ingresso libero, favorendo così la partecipazione della comunità e di chiunque sia interessato a esplorare le tematiche relative all’informazione e alla comunicazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni