Manca meno di una settimana all’inizio del 75° Festival di Sanremo e l’attenzione mediatica intorno alla kermesse musicale è chiaramente elevatissima. Anche stavolta il cast dei partecipanti è ben nutrito, con ben 29 cantanti in gara. Carlo Conti ha unito più generi per accontentare quanti più gusti possibili, passando per diverse generazioni di artisti. Naturalmente, come sempre, se consideriamo i cantanti favoriti per il successo fare un pronostico è molto complicato, perché la gara del Festival è molto aperta: comunque, secondo i rumors e per le quote su Sanremo 2025 sembrano essere molto ben considerati Giorgia e Olly, davanti a Achille Lauro, Irama e Fedez. Lo spettacolo è praticamente assicurato, ma il programma di questa edizione del festival si preannuncia piuttosto abbondante e articolato anche solo tenendo conto di tutte le altre figure che calcheranno il palco dell’Ariston.
Sono numerosi i co-conduttori che si avvicenderanno al fianco di Carlo Conti. Gerry Scotti, ad esempio, presenzierà per la prima volta in assoluto alla manifestazione. Notevole curiosità è sorta però anche intorno ai nomi degli ospiti, internazionali e non, che Conti ha ufficializzato poco alla volta nel corso delle ultime settimane. Già dalla prima serata si partirà in grande con l’esibizione di Jovanotti, ormai ristabilitosi dopo l’incidente che lo aveva coinvolto nell’estate del 2023 e che lo aveva tenuto per mesi lontano dalle scene. La partecipazione è stata annunciata da Conti al Tg1 a metà gennaio. La sua ultima apparizione al festival non è comunque troppo lontana nel tempo. Nel 2022 Jovanotti aveva vinto insieme a Gianni Morandi la gara delle cover e l’anno scorso aveva effettuato un collegamento a distanza con l’Ariston. Nella prima serata ci saranno anche Noa e Mira Awad, che canteranno “Imagine”, mentre Raf si esibirà dal Suzuki Stage di Piazza Colombo con la sua “Self Control”.
In occasione della seconda serata il nome di grido sarà quello di Damiano David, che dopo il successo con i Måneskin vuole tentare anche la carriera da solista e canterà “Born with a Broken Heart” e “Nothing Breaks like a Heart”. A salire sul palco saranno anche i cast del film “Follemente” e della fiction “Belcanto”. In collegamento dal Suzuki Stage ci sarà invece BigMama, concorrente del festival nella passata edizione, con “La rabbia non ti basta”. Il giorno dopo sarà la volta di Ermal Meta, mentre all’Ariston ci saranno nientepopodimeno che i Duran Duran con “The Wild Boys”, a 17 anni di distanza dalla loro ultima presenza al festival.
Nella quarta serata, quella delle cover, a figurare come ospite sarà Iva Zanicchi, destinata ad essere premiata alla carriera per lo storico contributo alla scena musicale nostrana. Sul palco anche il cast di “Mare fuori” per presentare la quinta stagione della serie, mentre a Piazza Colombo si esibirà il duo Benji & Fede. Nella serata finale anche Antonello Venditti riceverà un riconoscimento alla carriera, pur non avendo mai partecipato a Sanremo. L’attrice Vanessa Scalera presenterà invece la quarta stagione della fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore e Tedua sarà al Suzuki Stage, ma i veri grandi ospiti della finale saranno indubbiamente i Planet Funk, in collegamento dalla Costa Toscana. Spazio infine a Mara Venier, che come da tradizione condurrà la classica puntata di Domenica In dall’Ariston a poche ore dal termine della kermesse.
A detta dello stesso Conti, gli interventi dei vari ospiti dovrebbero essere meno estesi rispetto al passato recente, così da favorire un ritmo più dinamico all’intero spettacolo. A quanto pare il conduttore e direttore artistico è stato molto meticoloso per quanto riguarda la logistica: alla fine delle prime 4 serate, d’altronde, andrà in onda anche il DopoFestival, ripristinato dopo 5 anni di assenza. Una curiosità importante riguarda infine il regolamento della competizione, con riferimento specifico alla sfilata delle cover, la cui classifica non sarà inclusa nella graduatoria generale delle serate precedenti. Come sempre, sia le indicazioni della sala stampa sia quelle della giuria della radio conteranno per il 33%, mentre il restante 34% sarà composto dai risultati del televoto.