Venerdì 13 settembre si alza il sipario sulla 55ͣ edizione della “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia, tradizionale manifestazione che richiama appassionati e curiosi da tutto il Nordest, organizzata da Pro loco e Comune di Budoia. I due fine settimana centrali di settembre saranno caratterizzati da una ricca serie di appuntamenti resi possibili grazie al lavoro appassionato di oltre 200 volontari.
Il tabellone degli eventi è come sempre incentrato sui funghi e sull’ambiente naturale nel quale nascono con tutte le declinazioni possibili: dall’enogastronomia tipica ai prodotti naturali e biologici, dalle degustazioni di prodotti tipici genuini del Friuli Occidentale accompagnati dai grandi rossi e bianchi delle nostre terre. In questa cornice si inseriscono gli eventi clou della Festa: il mercato dei funghi e dei prodotti tipici, le mostre fotografiche e i grandi classici: mostra dei funghi (una tra le più importanti rassegne del settore in Italia), laboratori artistici e percorsi didattici per bambini.
CONVEGNO. Ad arricchire il tutto, sabato 14 settembre, alle 17, nella Sala Conferenze della Ex Latteria di via Bianco, 4, si aggiunge il convegno “Clima e futuro: tra innovazione ed epilogo”, analisi sul significato di clima, tempo meteorologico e cambiamento climatico, approfondendo gli impatti sulle risorse idriche. Relatori: Nicola Carlon, modellista e meteorologo a Radarmeteo e Federico Cazorzi, docente di idrologia all’Università di Udine.
MOSTRA MICOLOGICA REGIONALE (MOSTRA DEI FUNGHI). Fiore all’occhiello della “Festa dei Funghi e dell’Ambiente” di Budoia si conferma sempre essere la 55.a Mostra dei funghi, una delle più importanti rassegne del settore a livello nazionale. Realizzata dai volontari del Gruppo Micologico Sacilese, potrà essere visitata sabato 14 e sabato 21 settembre (dalle 19 alle 22) e naturalmente domenica 15 e domenica 22 settembre (dalle 9 alle 21). Lo spazio espositivo è unico, perché inserito in un ambiente che riproduce il bosco, dove trovano posto circa 400 specie di funghi appena raccolti nei boschi e prati della Regione Friuli Venezia Giulia, classificati ed accompagnati da una scheda descrittiva delle loro caratteristiche e della loro commestibilità. Il visitatore verrà accompagnato da esperti micologi che risponderanno alle domande e li aiuteranno a riconoscere i funghi.
FALCONIERI. Domenica 15 settembre, alle 10, l’area dell’oratorio parrocchiale (via Roma) ospiterà una dimostrazione didattica di Falconeria. La “Fenice falconeria” offre, da oltre 10 anni, dimostrazioni di tecniche di arte venatoria ed esposizione di rapaci, sia in chiave moderna che rievocativa (XIII-XIV sec). I visitatori avranno la possibilità di vedere in azione una dozzina di rapaci, conoscendoli da vicino e interagendo con essi. In quella occasione si terrà infatti un focus specifico sulla conservazione delle specie autoctone. Durante lo spettacolo di volo libero verranno spiegati i comportamenti dei diversi esemplari in base anche alle peculiarità della specie di appartenenza e alla loro attitudine alla collaborazione con l’uomo; durante l’esibizione, in presenza del falconiere, si potrà interagire con i volatili.
SCULTORI DI PAULARO. Domenica 22 settembre, alle 10, nei pressi dell’Oratorio (via Roma), si esibiranno i Menaus, i Scultori del Legno di Paularo che daranno vita a una dimostrazione e rievocazione folcloristica, intagliando in tempo reale con le loro seghe elettriche delle favolose sculture in legno.
50a MARCIA DEI FUNGHI manifestazione ludico motoria aperta a tutti, di Km. 6, 12 e percorso trekking di km 25 (omologata FIASP). Raggiunge il traguardo della cinquantesima edizione una delle più vecchie marce della Regione. I suoi percorsi immersi fra sentieri, colline, prati e boschi di rara bellezza, porta a Budoia otre 2.000 marciatori.
ECOFESTA. «La Festa dei Funghi e dell’Ambiente – spiega soddisfatto Maurizio Carlon, presidente della Pro loco di Budoia – è una manifestazione riconosciuta coerente con il Programma della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di prevenzione della produzione di rifiuti, approvato con Decreto del Presidente della Regione 34 del 2016. Da oltre 30 anni la Pro Loco di Budoia, sensibile alla problematica legata alla produzione dei rifiuti, ha iniziato, con non poche difficoltà e con maggior onere economico, un percorso che la vedeva scegliere materiali compostabili e biodegradabili nell’utilizzo delle stoviglie ed impegnata nell’istruire i propri collaboratori nel corretto conferimento dei materiali di scarto ed imballaggi».
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni