LATISANA (UDINE) – La Festa di Primavera è un appuntamento annuale che celebra l’arrivo della stagione più attesa dell’anno. Domenica 13 aprile 2025, Latisana si trasformerà infatti in un grande prato colorato, dove i profumi dei fiori e i colori delle piante invaderanno il centro città. L’evento si terrà dalle 09:00 e trasformerà il centro in una vera e propria esplosione di natura, arte e tradizione. Sarà l’occasione ideale per immergersi nella bellezza della primavera, per passeggiare tra le bancarelle, acquistare fiori e piante e scoprire tutti i segreti del giardinaggio. Potrete trovare sementi, utensili da giardino e tanti altri oggetti pensati per chi ama cimentarsi con il pollice verde.
Un tuffo nei sapori e nei colori di Latisana
Oltre alla bellezza dei fiori e delle piante, la Festa di Primavera è anche una grande festa per il palato. Dopo una passeggiata tra gli stand di artigianato e giardinaggio, i visitatori potranno fermarsi a gustare i migliori prodotti del territorio. Le aziende locali hanno preparato con passione piatti e prelibatezze pensate appositamente per questa occasione. Non mancheranno un buon bicchiere di vino delle rinomate cantine DOC Friuli Latisana, la birra artigianale e tanti altri piatti tipici. Ogni anno, infatti, i ristoratori locali propongono nuovi piatti, che arricchiscono ulteriormente questa festa dedicata al buon cibo e alla convivialità. La giornata si preannuncia all’insegna della scoperta di sapori nuovi, che sicuramente non deluderanno i partecipanti.
Il commento del consigliere con delega agli eventi, Claudio Serafini
Il consigliere con delega agli eventi, Claudio Serafini, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, che quest’anno segna un’edizione da record.
“Siamo molto soddisfatti per il grande successo che stiamo riscontrando, con la partecipazione di oltre 40 operatori del settore ambulanti e 38 hobbisti. Non mancheranno gli stand dei vivaisti e in Piazza Indipendenza gli stand enogastronomici degli operatori locali. La presenza del treno storico proveniente da Trieste è un altro elemento che rende l’evento ancora più speciale. I posti sul treno sono ormai quasi esauriti, ma per chi ha ancora la possibilità di partecipare, sarà un’esperienza unica.”
Serafini ha anche anticipato che, “tra gli eventi di quest’anno, ci sarà l’esibizione della scuola di danza Zorà e l’elezione di Miss Latisana, un concorso che attira sempre più partecipanti e che darà alla vincitrice la possibilità di accedere alla finale regionale. Moda Show e la conduzione di Michele Cupitó arricchirà ulteriormente il programma, regalando momenti di grande stile e bellezza”.
Il programma completo dell’evento
Ore 09:00 – Apertura ufficiale della manifestazione
Ore 10:30 – Piazza Indipendenza
Apertura “I gusti del territorio”. Degustazioni enogastronomiche a cura di ristoratori e aziende locali.
Ore 11:00 – Stazione FF.SS.
Arrivo Treno storico FVG Formazione del corteo e partenza per il centro cittadino con accompagnamento musicale della Fanfara di Ceggia
Ore 11:30 – Piazza Garibaldi
Inaugurazione ufficiale della manifestazione con accompagnamento musicale della Fanfara di Ceggia.
Dalle ore 14:00 – Area festeggiamenti
Spettacoli itineranti di animazione per bambini.
Ore 14:30 – Piazza Indipendenza
Esibizione scuola di danza “Zorà Studio Danza”.
Ore 16:30 – Piazza Indipendenza
Selezioni Miss Italia – Elezione “Miss Latisana”
Mostra Mercato a cura del Consorzio Ambulanti FVG con operatori locali selezionati.
La Fanfara di Ceggia, ospite della manifestazione, allieterà il pubblico presente con esibizioni musicali nell’arco della giornata.
Scarica il programma completo PDF
Non resta che invitare tutti a partecipare a questa splendida giornata di festa. La Festa di Primavera di Latisana è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata all’insegna della natura, della cultura, e dei sapori tipici del nostro territorio. Un evento che saprà regalare emozioni a grandi e piccini, un’opportunità da non perdere per conoscere da vicino la bellezza di Latisana e del suo territorio.