La Festa della Fragola torna a Monigo di Treviso dal 13 al 28 aprile 2025, con il suo consueto appuntamento primaverile, organizzato dalle cooperative Solidarietà e Topinambur. Questo evento, che ha avuto la sua prima edizione nel 1983, è diventato un punto di riferimento per la comunità, soprattutto per il suo forte legame con la disabilità e l’inclusione sociale. La Festa non si è svolta negli ultimi anni a causa del distanziamento sociale dovuto alla pandemia, ma quest’anno si riparte con nuove energie e una formula rinnovata.
Un ritorno alle radici e un’innovazione continua
Antonio Zamberlan, presidente di Solidarietà, spiega: “Abbiamo deciso di ripartire con il nostro evento storico per rinvigorire i legami con la comunità che da sempre ci contraddistinguono. La Festa della Fragola è un’occasione unica di apertura al territorio, un momento di inclusione concreta. Anche se quest’edizione sarà diversa dalle precedenti, non mancheranno i momenti di cultura, arte, convivialità e tanto altro.”
La 36ª edizione della festa si svolgerà senza il tradizionale capannone, ma manterrà comunque la sua vocazione inclusiva, celebrando la storia e i valori che hanno caratterizzato questa manifestazione per oltre trent’anni.
Le collaborazioni e il supporto delle associazioni
Molte associazioni locali sono coinvolte attivamente nell’organizzazione della festa, tra cui l’associazione “Solidarietà don Paolo Chiavacci” e altre realtà come Hilal, Matite Colorate, Comunità Laudato Si’ Treviso, Anteas Treviso, e La Bottega delle Idee. Tutti insieme lavorano per garantire che la Festa della Fragola continui a essere un evento che valorizza la solidarietà e l’inclusione.
Programma della 36ª Festa della Fragola
Domenica 13 aprile, alle 17.30, al Teatro delle Voci (via Tre Venezie, 17 a San Liberale di Treviso), la compagnia teatrale “I Cercanome” porterà in scena lo spettacolo “Quattro Osterie”, con la regia di Davide Stefanato e Massimo Bassan. L’ingresso sarà con contributo responsabile.
Sabato 19 aprile, alle 16.30, al Villaggio solidale (sala convegni in via Fossagera 4/d, a Santa Bona di Treviso) si inaugurerà la mostra di pittura memorial “Na toeta per la solidarietà”, in ricordo dei pittori Franco Sarai, Gianni Anselmi e Vittorino Morari.
Venerdì 25 aprile, dalle 14.30, presso la fattoria didattica Topinambur (via 33° Reggimento Artiglieria, 24 a Monigo di Treviso) si terrà Bimbifragola, una festa per bambini dai 6 ai 12 anni. Saranno organizzati laboratori come equitazione con gli asini, creazione di casette salvadanaio, attività legate alla terra e semina, e il mondo delle api. Iscrizioni entro il 23 aprile scrivendo a segreteria@solidarietatv.org o telefonando al 0422.234631.
Sabato 26 aprile, alle 10.00, al Villaggio solidale (sala convegni, via Fossagera 4/d, a Santa Bona di Treviso), ci sarà un convegno culturale su “L’importanza della poesia nella scuola di base”, in ricordo di Gabriella Massalin e Luigi Turri. Alle 20.30, si terrà il concerto di poesia con i Poeti del Sil e il gruppo musicale “km27”, ricordando Ennio Tiveron e Marcello Cocchetto.
Lunedì 28 aprile, presso la sede di Topinambur (via 33° Reggimento Artiglieria, 24 a Monigo di Treviso), ci sarà la presentazione del progetto “Piantiamo alberi”, con la distribuzione dei materiali per la piantumazione agli residenti e lavoratori della cooperativa. La serata si concluderà con una cena per soci e amici.