Fedriga, "da aprile torna maxisconto regionale sui carburanti"

La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia attiverà dal prossimo aprile un nuovo maxisconto regionale sul prezzo dei carburanti. Lo ha reso noto il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, i...

23 marzo 2022 19:33
Fedriga, "da aprile torna maxisconto regionale sui carburanti" -
Condividi

La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia attiverà dal prossimo aprile un nuovo maxisconto regionale sul prezzo dei carburanti. Lo ha reso noto il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, in un’intervista a Telefriuli andata in onda nell’edizione delle 19:00 del telegiornale.

“Noi – ha detto Fedriga - approveremo nella Giunta di venerdì la delibera per attivare lo sconto massimo che possiamo mettere in campo che partirà da aprile. Quindi da aprile, in Friuli Venezia Giulia, ci sarà la sommatoria sia del decreto nazionale che delle scelte regionali”:

Per quanto riguarda la differenza fra le varie fasce, Fedriga ha affermato che “ovviamente saranno a scalare, come prevede la norma e come possiamo andare in delibera. Faremo il passaggio in Giunta venerdì; successivamente andrà nelle commissioni consiliari e quindi diventerà operativa”.

In riferimento alla durata del maxisconto, Fedriga ha spiegato: “Noi operiamo, come abbiamo fatto lo scorso anno, di mese in mese: rispetto alle esigenze lo teniamo in piedi. E' una misura estremamente onerosa, e quindi se c'è necessità lo facciamo perchè tiene in piedi un sistema economico importante. Se la situazione dovesse migliorare, come mi auguro, e quindi possa tornare a un mercato normale anche il prezzo della benzina e del gasolio, ovviamente dovremo fare delle scelte conseguenti”.

Rispondendo alla domanda relativa al peso sul bilancio regionale, Fedriga ha spiegato che “dipende per quanti mesi lo portiamo avanti. Abbiamo un aumento importante, che sfiora i venti milioni di euro se dovessimo andare avanti per tutto l'anno.  Ci auguriamo però che il mercato ritorni a essere un mercato stabile e non con questi livelli che – ha concluso Fedriga - oggettivamente sono insopportabili.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail