FAVARO (VE) – Un giovane truffatore è riuscito a raggirare circa dieci famiglie, proponendosi come tuttofare e trovando clienti nei gruppi Facebook locali. Dopo aver presentato cataloghi e preventivi per lavori di idraulica, traslochi o elettricista, chiedeva un anticipo per l’intervento, che veniva puntualmente incassato, ma il lavoro non veniva mai svolto. Le vittime, che si erano fidate di lui, hanno sporto denuncia ai carabinieri.
Il modus operandi del truffatore e le vittime
Il truffatore si fa vedere competente e gentile, proponendo anche lavori urgenti. Una delle vittime racconta di essere stata contattata per cambiare la rete delle zanzariere. Dopo aver visto il lavoro, l’uomo aveva chiesto un anticipo e rilasciato una fattura falsa. Nonostante l’attesa, i lavori non sono mai stati completati. Allo stesso modo, un’altra vittima aveva bisogno di un intervento elettrico urgente: il truffatore si era mostrato disponibile e competente, ma dopo aver ricevuto i soldi per acquistare i materiali, i lavori non sono mai stati fatti. Quando le vittime hanno insistito, hanno ricevuto anche minacce, motivo per cui hanno deciso di denunciarlo.
Le indagini in corso
L’uomo, italiano e di età tra i 35 e i 40 anni, è noto alle Forze dell’Ordine per aver già raggirato altre persone, specialmente anziani. Le indagini da parte dei Carabinieri sono in corso per risalire all’identità del truffatore e fermare il suo comportamento illecito.