Questa notte, mercoledì 22 gennaio, i telespettatori potranno godere della proiezione in seconda serata su La7 del film di culto ‘Fascisti su Marte‘, un lungometraggio storico-satirico del 2007 diretto da due talentuosi registi, Corrado Guzzanti e Igor Skofic.
La pellicola
Il film vanta un cast d’eccezione, composto da attori del calibro di Pasquale “Lillo” Petrolo, Marco Petrocca, Andrea Purgatori, Andrea Salerno, Caterina Guzzanti e lo stesso Corrado Guzzanti nel ruolo del protagonista. La trama si svolge nel ventennio fascista, arricchita da numerosi riferimenti contemporanei.
La narrazione segue un gruppo di camicie nere alle prese con un’audace missione spaziale: colonizzare Marte per conquistare il “rosso pianeta bolscevico e traditore”. Durante il film, lo spettatore viene catapultato in un mondo di ambientazioni, dialoghi e gag che sono diventate parte integrante della storia del cinema, della satira e della comicità, mentre mettono in luce l’ottusità di un regime totalitario.
La scelta
La decisione di trasmettere il film di Corrado Guzzanti e Igor Skofic giunge in un momento particolare, dopo la controversia scatenata dai gesti di Elon Musk durante la cerimonia di insediamento di Donald Trump. Il Ceo di X è stato accusato di aver compiuto un gesto simile al saluto nazista, battendo la mano destra sul cuore e poi estendendo il braccio.
Durante il discorso di giuramento, Trump ha dichiarato: “Punteremo al nostro destino manifesto verso le stelle, mandando astronauti americani per piantare la bandiera sul pianeta Marte”. Queste parole, rivolte alla colonizzazione di Marte, sono state accolte con entusiasmo e approvazione da parte del Ceo di X, Elon Musk, noto sostenitore di questa visione futuristica.