FameLab, il talent dedicato alla comunicazione scientifica, ritorna a Trieste venerdì 4 aprile 2025 con l’obiettivo di rendere la scienza più accessibile, coinvolgente e, soprattutto, divertente. L’evento si terrà a partire dalle ore 9:00 sul palco della Sala Luttazzi (Magazzino 26), dove i partecipanti avranno a disposizione solo tre minuti per presentare in modo chiaro, preciso e affascinante un argomento scientifico che li appassiona. Organizzato dall’Immaginario Scientifico, dalle Università di Trieste e Udine, dalla SISSA, e dal Comune di Trieste nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza, FameLab è un’occasione unica per scoprire la scienza sotto una nuova luce, fatta di passione e carisma.
Un’opportunità di visibilità per giovani ricercatori
L’obiettivo di FameLab è chiaro: promuovere la comunicazione scientifica attraverso un format che unisce rigore e creatività. I partecipanti, provenienti da prestigiosi istituti di ricerca e università, tra cui Università di Trieste, Università di Udine, SISSA, e INFN Trieste, avranno solo tre minuti per esporre un tema scientifico. Ogni presentazione sarà valutata da una giuria di esperti di scienza e comunicazione, che selezionerà i due vincitori locali. Questi vincitori riceveranno un premio in denaro, l’opportunità di partecipare a una Masterclass in comunicazione scientifica a Perugia a giugno, e l’accesso alla Finale Nazionale di FameLab, che si terrà a fine settembre 2025.
Una vetrina internazionale per i ricercatori
FameLab non è solo una competizione, ma una vera e propria vetrina internazionale per i ricercatori. I vincitori della selezione locale di FameLab Trieste, oltre a ottenere il pass per la Finale Nazionale, avranno anche l’opportunità di partecipare alla Finale Internazionale di FameLab a novembre, dove si sfideranno con i migliori talenti scientifici provenienti da tutto il mondo.
Non è un caso che i vincitori degli ultimi due anni siano provenuti proprio da Trieste. Nel 2024, ha vinto Francesco Dattilo, dottorando in ecologia marina presso l’Università di Trieste e l’OGS, mentre nel 2023 ha trionfato Francesco Giacomarra, dottorando in Applied Data Science and Artificial Intelligence sempre all’Università di Trieste. La città di Trieste continua a dimostrarsi un punto di riferimento per la ricerca scientifica e per la sua capacità di formare e far emergere giovani talenti.
Un evento che coinvolge il pubblico
FameLab è un evento aperto al pubblico con ingresso gratuito, e vedrà la partecipazione di molte classi delle scuole superiori che avranno la possibilità di votare il loro comunicatore scientifico preferito. Oltre a rappresentare una gara di comunicazione, FameLab è anche un’opportunità per il pubblico di scoprire la scienza sotto una forma più umana e appassionante, lontano dalle barriere tecniche e accademiche, ma sempre corretta e affascinante.