PORDENONE – Si avvicina il Fake News Festival 2024, in programma a Udine dal 14 al 17 novembre, e mercoledì 6 novembre si svolgerà l’ultimo appuntamento con le anteprime del festival, intitolato “Il punto critico”. L’evento si terrà alle 18:30 all’auditorium del Centro culturale Antonio Zanussi di Pordenone.
Il tema del punto critico
Questa anteprima si propone di affrontare una questione di grande attualità: qual è il punto critico per una persona, una comunità o un intero Paese? Quando le certezze svaniscono e si raggiunge un punto massimo di tensione, cosa accade? Durante l’incontro, giornalisti, educatori, digital strategist e divulgatori scientifici condivideranno le loro esperienze e riflessioni su questo tema trasversale, esplorando argomenti legati all’informazione, all’istruzione, al ruolo delle comunità locali, alla neuroscienza e ai cambiamenti sociali nell’era digitale.
Un evento interattivo e coinvolgente
L’evento culminerà con la registrazione live di una puntata del podcast “Mondo complesso”, coinvolgendo il pubblico in un dialogo aperto. Tra i relatori ci saranno:
- Antonio Bacci (giornalista, caporedattore centrale del Messaggero Veneto)
- Agnese Baini (comunicatrice della scienza, lavorando alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste)
- Marco Anzovino (educatore, musicoterapeuta, scrittore)
- Giulio Xhaët (digital strategist e divulgatore)
- Joe Casini (imprenditore e consulente)
Collaborazioni e crediti formativi
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia e Mondo Complesso. È previsto l’attribuzione di crediti per i giornalisti che parteciperanno all’evento.
Sostenitori del festival
Il Fake News Festival è organizzato dall’associazione Prisma APS con il sostegno di Regione FVG, Fondazione Friuli, Fondazione Paolo Petrucco e Camera di Commercio di Pordenone-Udine. L’iniziativa beneficia anche del patrocinio e della collaborazione del Comune di Udine, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Ordine dei Giornalisti FVG. Un sentito ringraziamento va ai mecenati e sponsor, tra cui PrimaCassa – Credito Cooperativo FVG, Bluenergy, e molti altri.
Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli e per il programma completo del festival, visita il sito www.fakenewsfestival.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni