Fagagna promuove le settimane della mobilita’ ciclistica con Alessandro De Marchi

Si tratta di una serie di iniziative utili a promuovere l’uso quotidiano della bicicletta come mezzo sostenibile ed a basso impatto ambientale. Quelle promosse dal Comune di Fagagna saranno giornate p...

02 luglio 2021 10:51
Fagagna promuove le settimane della mobilita’ ciclistica con Alessandro De Marchi -
Condividi

Si tratta di una serie di iniziative utili a promuovere l’uso quotidiano della bicicletta come mezzo sostenibile ed a basso impatto ambientale.

Quelle promosse dal Comune di Fagagna saranno giornate per incentivare i cittadini ed i lavoratori a spostarsi in modo più ecologico: in particolare nella mattinata di venerdì 16 luglio sarà presente in Piazza Unità a Fagagna una piccola officina per mettere a punto gratuitamente i velocipedi di chi ancora è restio a farne uso per i soliti piccoli problemi meccanici.

Durante la settimana successiva, dal 19 al 23 luglio a tutti coloro che si recheranno al lavoro in bicicletta il Comune di Fagagna offrirà la colazione nei locali della zona, basterà farsi inviare il buono colazione dall’ente: un altro piccolo incentivo a provare per un giorno o magari più d’uno a spostarsi in modo diverso.

Nell’arco della stessa settimana saranno infine realizzati dei corsi di guida sicura per i bambini dei centri estivi fagagnesi, utili ad insegnare loro il rispetto delle regole e degli altri utenti della strada.

“Un’importante rassegna di iniziative che ci auguriamo faccia presa sui concittadini e sui pendolari che raggiungono il nostro Comune” dice Andrea Schiffo, consigliere comunale promotore dell’iniziativa.

“Ringrazio il Sindaco e la Giunta, il dott. Tosolini, i commercianti aderenti e l’officina Xzone per la collaborazione che hanno saputo mettere in campo. Le sinergie che siamo riusciti a costruire, grazie anche al contributo della Regione, dimostrano che l’entusiasmo può dare buoni risultati, e mi auspico che lo stesso entusiasmo spinga molte persone a diventare regolarmente bike-commuter ovvero pendolari in bicicletta. I vantaggi sono molti, dal sollievo dello stress, all’attività fisica, al minore inquinamento, alla sostenibilità del traffico e minore occupazione di spazio in contrapposizione all’uso dell’automobile”.

Interessante anche la presentazione della rassegna che avrà luogo domenica 4 luglio alle 11.30, al termine della gara ciclistica per Esordienti “VII Trofeo Sot dal Morar - I memorial Driussi Alfio" e prima della premiazione della stessa, che vedrà dialogare il campione di ciclismo il friulano Alessandro De Marchi, già maglia rosa al giro 2021 con Antonio Simeoli direttore della rubrica sportiva del Messaggero Veneto, e Sandro Cereghini di Legambiente FVG.

Si parlerà dell’uso della bici per lo sport, per il tempo libero o per il lavoro in un interessante dibattito su un modello di mobilità che in Italia sta pian piano emergendo sulla scia di abitudini che nel nord Europa sono già consolidate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail