FAEDIS (UDINE) – Un’anziana di Faedis è stata raggirata da truffatori che si sono finti carabinieri, riuscendo a sottrarle 20 mila euro in gioielli e 200 euro in contante. Il fatto è accaduto martedì 21 gennaio, quando la donna ha ricevuto una telefonata in cui un uomo, spacciandosi per il comandante della stazione locale, le ha detto che suo figlio era coinvolto in un incidente a Pordenone. Per evitare l’arresto, l’anziana sarebbe stata chiamata a fornire una cospicua somma di denaro.
Seconda telefonata e il colpo decisivo
A rendere il raggiro ancora più convincente, una seconda telefonata da parte di un individuo che si è presentato come il comandante dei carabinieri di Pordenone, confermando la notizia del finto incidente. Nel pomeriggio dello stesso giorno, un uomo, probabilmente lo stesso truffatore, si è presentato alla porta della novantenne, chiedendole di consegnare i gioielli e i soldi. Dopo aver ottenuto il bottino, il malvivente è scomparso senza lasciare traccia.
Indagini in corso
I carabinieri della stazione di Faedis sono già al lavoro per identificare i responsabili di questa truffa, simile a molte altre messe a segno ai danni di anziani. Le indagini continuano per fare luce sull’accaduto.