Quanto la nostra società sia in costante e celere cambiamento, lo si evince dal sensibile mutamento degli usi e costumi delle persone. Quel che veniva considerato “fuori dagli schemi” sino a qualche lustro fa, al giorno d’oggi, non di rado, viene considerato parte integrante della nuova società. Il processo di progressiva apertura e ridefinizione delle norme sociali si nota in ogni ambito: dal mondo della moda al linguaggio, passando per i media e le relazioni interpersonali.
Il ruolo dei social network
Il confine di ciò che viene considerato “normale”, si sposta costantemente e origina nuove tendenze e forme di espressione. Non c’è alcun dubbio che in questo processo abbiano avuto una forte influenza i social media. Le più note piattaforme legate a questo comparto, infatti, fungono da acceleratori di mode e stili di vita, dando modo a chiunque di esprimere il proprio pensiero e la propria personalità.
Tutto ciò ha accelerato il processo di contaminazione culturale che, a onor del vero, era già in atto sin dal momento in cui internet è diventata accessibile su larga scala: le tradizioni locali si mescolano con quelle globali e creano nuovi paradigmi di comportamento. Grazie ai social, anche le tematiche “marginali” trovano ampio risalto nel dibattito pubblico, normalizzando concetti che, un tempo, erano considerati di nicchia.
Moda e design: come hanno inciso nell’evoluzione della società moderna
Nel corso degli ultimi lustri, la moda ha esibito una crescente attenzione nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità e riciclo. Ad esempio, il “vintage” è tornato prepotentemente alla ribalta, come testimonia la reinterpretazione in chiave moderna di capi e accessori in voga nel passato. Questa tendenza non è puramente estetica: sempre più persone acquistano abiti usati, o realizzati con materiale eco-friendly, per ridurre l’impatto ambientale.
Negli ultimi lustri, poi, si è assistito a una crescente personalizzazione del look, dando modo a ciascuno di poter esprimere la propria identità senza sentirsi vincolato ai canoni imposti dalla moda tradizionale. Questa esigenza è stata presa in grande considerazione dalle aziende del settore, che producono collezioni sempre più inclusive e flessibili per ampliare il proprio target di clientela.
Come sono cambiate le dinamiche sociali e relazionali
Non c’è alcun dubbio come siano cambiate, nel corso del tempo, anche le dinamiche sociali e relazionali. Se sino a qualche lustro fa erano più formali e strutturali, oggi si privilegiano approcci più fluidi e spontanei. La digitalizzazione ha ampliato le possibilità di comunicazione, permettendo alle persone di connettersi al di là delle distanze fisiche e dei vincoli culturali.
Esiste, però, un rovescio della medaglia. La perenne connessione alla grande rete telematica consente, senza alcun dubbio, di comunicare celermente, ma, talvolta, rende il dialogo tra due soggetti meno profondo. Non stupisce in alcun modo, quindi, che negli ultimi anni si sia registrato un “ritorno” della ricerca di esperienze autentiche e tangibili, dove la qualità del tempo trascorso con altre persone assume un valore maggiore rispetto alla quantità di interazioni virtuali.
La società moderna è decisamente più incline a vivere nuove esperienze intime
Nel corso degli ultimi lustri, poi, è cambiato radicalmente il concetto di “trasgressione”. Quel che non veniva tollerato sino a qualche anno fa, infatti, oggi viene percepito come un’opportunità di esplorazione e crescita personale. La ricerca del benessere personale passa (anche) attraverso la scoperta di nuove dimensioni della propria identità e della propria libertà.
Realtà come Bondagerie.it, ad esempio, consentono di approfondire tematiche relative all’esplorazione e sperimentazione delle proprie fantasie intime in un contesto sicuro e informato, dando modo a ciascuno di approcciare consapevolmente a una sfera della propria sessualità. Il successo di questi portali testimonia, a chiara lettere, come l’attuale società sia conscia di quanto sia importante un approccio più consapevole e privo di pregiudizi riguardo a certi aspetti della vita privata di ogni singolo soggetto.