L’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon apre i percorsi dedicati allo sviluppo delle competenze, tecniche e trasversali, pensati per le imprese cooperative.
Mercoledì 22 novembre appuntamento inaugurale con l’Officina delle Hard Skills e le “Pillole di progettazione europea”; giovedì 23 novembre, invece prenderà il via l’Officina della Soft Skills, con il primo dei tre appuntamenti dedicati allo sviluppo delle competenze di leadership.
Confcooperative Belluno e Treviso continua ad investire nella formazione e apre le porte delle officine formative dell’Accademia di Cooperazione Valerio Cescon, la prima in Veneto dedicata esclusivamente al mondo delle imprese cooperative.
Mercoledì 22 novembre, alle 15.00, prende il via l’Officina Hard Skills, il percorso appositamente progettato per aggiornare e ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze tecniche dei cooperatori e arricchire il kit di strumenti concreti e applicativi, utili alla gestione dell’impresa cooperativa. L’Officina si sviluppa in tre incontri, il 22 novembre per il settore sociale, il 6 dicembre per quello agroalimentare e il 13 dicembre comune ad entrambi, guidati da esperti, che offriranno ai partecipanti una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per poter predisporre al meglio le strategie organizzative e cogliere le opportunità messe in campo dall’Unione Europea.
Giovedì 23 novembre sarà invece la volta dell’Officina delle Soft Skills, il cantiere di potenziamento delle competenze trasversali che, per questa edizione 2023, punta tutto sullo sviluppo di nuovi modelli di governance aperte a dinamiche di cogenerazione.
Obiettivo delle tre giornate, che adottano il metodo dell’Outdoor Management Training®, è quello di guidare i leader aziendali, presenti e futuri, aiutandoli a diventare “influencer”, formatori e facilitatori per la trasformazione sostenibile delle loro organizzazioni. Il nuovo approccio vuole anche andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni che stanno entrando nel mercato del lavoro con valori, prospettive e aspettative molto diverse rispetto al passato.
Le metodologie didattiche impiegate nelle Officine sono interattive e orientate alla partecipazione, al fine di acquisire nuove competenze e di migliorare le abilità analitiche, gestire processi di cambiamento. Sarà dato grande spazio al lavoro di gruppo e alle attività laboratoriali nell’ottica di affinare le competenze comunicative e relazionali così da trasferire quanto appreso nel contesto aziendale per influenzarne positivamente l’ambiente, valorizzare le conoscenze preesistenti e promuovere l’approccio basato su progetti.
Gli incontri sono modulati in base alle specificità del settore agroalimentare e di quello sociale, con il preciso obiettivo di potenziare le capacità di comprendere le trasformazioni del contesto di riferimento, di costruire un piano strategico, di interpretare i dati economico-finanziari e di orientare i processi interni: competenze indispensabili per garantire la sostenibilità dell’impresa.
Il progetto è realizzato grazie al Contributo della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti.
Informazioni: www.bellunotreviso.confcooperative.it