Già i primi verdetti sono stati decretati. Si sono giocate le semifinali di andata di Europa League e già si potrebbe avere una mezza idea su chi possa giungere in finale. Sicuramente, possiamo anticipare col dire che i discorsi sono totalmente aperti; quindi ci sarà da aspettare le gare di ritorno per capire effettivamente quale sarà la finale di questa magica edizione.
Risultati
I risultati Europa League delle semifinali di andata hanno dimostrato come il livello di questa competizione sia particolarmente elevato quest’anno e che fare delle previsioni a lungo termine non sia così semplice. Le partite già giocate hanno visto vincere entrambe le compagini tedesche impegnate.
Da una parte l’Eintracht di Francoforte, che è riuscito a battere il West Ham a Londra, imponendosi per 2-1 grazie alle reti di Knauff e Kamada (rete inglese di Antonio). Vittoria sofferta ma altrettanto importante per il Lipsia allenato da Tedesco: decisivo un magnifico gol di Angelino a pochi minuti dalla fine per sconfiggere il Rangers.
Possibile finale tutta tedesca
Il Francoforte è riuscito a vincere la difficile sfida del London Stadium, dopo aver eliminato precedentemente il Barcellona di Xavi. Gli ospiti sono passati in vantaggio grazie al colpo di testa di Knauff (dopo un solo minuto di gioco). Un gol che ha scioccato gli inglesi, colpiti a freddo, i quali però hanno reagito con Bowen (che ha colpito il palo). Il pareggio è arrivato al 21esimo, grazie ad una magnifica punizione di Zouma per servire Antonio.
La partita è stata molto vivace e ricca di emozioni: nel secondo tempo, il Francoforte è tornato in vantaggio con Kamada, il quale ha sfruttato una ribattuta maldestra di Kamada. I londinesi hanno continuato ad attaccare per trovare un pareggio che non è mai arrivato. Così, i tedeschi hanno trovato una importantissima vittoria e si giocheranno tutto in Germania.
L’altra semifinale è stata vinta dal Lipsia ai danni dei Glasgow Rangers. L’1-0 è maturato a cinque minuti dalla fine: dopo oltre un’ora di equilibrio, i tedeschi hanno cominciato a spingere maggiormente, non trovando molti spunti negli ultimi venti metri. Probabilmente è Nkunku che è riuscito a impensierire maggiormente la difesa scozzese, che per la verità ha retto in maniera ottimale per gran parte della gara.
È vero anche che il francese poteva fare meglio al 70’, quando non è riuscito a ribadire in rete dopo aver superato il portiere avversario: la porta era vuota, ma il vantaggio è tardato ad arrivare per almeno altri 15 minuti. Come detto, è Angelino che è riuscito a disegnare un capolavoro vero e proprio con un mancino al volo, il tutto dopo un pallone allontanato di testa in occasione di un calcio d’angolo.
Questo gol nei minuti finali potrebbe essere decisivo. Gli scozzesi ora saranno costretti ad attaccare nella gara di ritorno e faranno di tutto affinché lo stadio di casa possa essere la forza di leva utile a superare l’ostacolo e a giungere in finale. Si tratterebbe di una finale europea dopo anni di problemi.