Grave esplosione a Catania: crolla palazzina a causa di fuga di gas
Un drammatico incidente si è verificato a Catania, precisamente in via Gualandi a San Giovanni Galermo, dove una palazzina di tre piani è crollata a seguito di una violenta esplosione causata da una fuga di gas. Fortunatamente, non risultano dispersi a seguito del crollo, ma si contano ben sette feriti. Tra di loro, il caso più grave è un uomo ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Cannizzaro di Catania con ustioni diffuse, inclusi il volto e la testa. Anche una donna di 51 anni è stata ferita e si trova attualmente sotto cure al Cannizzaro dopo essere stata investita dall’onda d’urto.
Il bilancio dei feriti e le operazioni di soccorso
Tra i feriti figurano anche due vigili del fuoco, due tecnici del gas e due operatori del 118 della sede di San Giovanni Galermo, tutti coinvolti nelle operazioni di soccorso nell’area dell’esplosione. Il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi ha dichiarato a RaiNews 24: “La palazzina coinvolta nell’esplosione non era disabitata. Alcuni degli abitanti sono tra i feriti e al momento sono in corso le ricerche per verificare la loro situazione”.
Per garantire la sicurezza dei residenti, è stata disposta l’evacuazione delle palazzine limitrofe al crollo, coinvolgendo circa 150 persone. Alcuni hanno già trovato alloggio autonomamente per la notte, mentre per gli altri il Comune sta lavorando per individuare un luogo dove ospitarli, con l’ipotesi di utilizzare il Palazzetto dello sport come centro di accoglienza temporaneo.