Esercitazione antincendio in ambito marittimo nel Golfo di Trieste

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 giugno, si è tenuta nel Golfo di Trieste un’esercitazione antincendio in ambito marittimo organizzata dalla locale Capitaneria di Porto in sinergia con il Comando...

17 giugno 2020 12:23
Esercitazione antincendio in ambito marittimo nel Golfo di Trieste -
Condividi

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 giugno, si è tenuta nel Golfo di Trieste un’esercitazione antincendio in ambito marittimo organizzata dalla locale Capitaneria di Porto in sinergia con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste.
 
Lo scopo della manovra era quello di testare, come periodicamente accade, la corretta attuazione delle procedure previste in caso di incidente marittimo e di raffinare sempre di più la già ottima collaborazione tra tutte le forze intervenute a vario titolo.
 
La simulazione odierna prevedeva la necessità di portare soccorso ad una unità da diporto nella cui sala macchine si era sviluppato un incendio con conseguente ferimento di alcune persone presenti a bordo.
 
Le unità dei Vigili del Fuoco, prontamente intervenute dal distaccamento nautico di Porto Vecchio, hanno provveduto a mettere in salvo i naufraghi nonché, una volta saliti a bordo dell’imbarcazione in difficoltà, a spegnere l’incendio e ripristinare le condizioni di sicurezza.
 
Il personale VF intervenuto contava 4 sommozzatori, preposti al salvataggio in acqua dei naufraghi, 4 specialisti nautici a bordo dell’unità antincendio RAFF VF07 nonché la squadra di attacco all’incendio composta da altri 5 Vigili del Fuoco.
 
L’esercitazione prevedeva il coinvolgimento, ma solo virtuale causa le restrizioni dettate dall’attuale situazione emergenziale da Covid19, anche dei Piloti del Porto, dei rimorchiatori e del Sistema 118 di Trieste.
 
Le operazioni si sono concluse con piena soddisfazione da parte degli organizzatori.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail