PORDENONE – Dal 3 al 14 marzo, l’Aeroporto di Aviano e i cieli del Friuli sarànno teatro di un’importante attività addestrativa organizzata dal 31st Fighter Wing. Durante questo periodo, l’area a Nordest sarà coinvolta da voli intensificati, inclusi quelli in orario notturno, e dalla diffusione di messaggi sonori tramite il sistema di amplificazione aeroportuale. Questi suoni potrebbero essere uditi anche nelle zone limitrofe all’aeroporto. Rumori invece legati agli F16 in volo si udiranno anche di notte.
Dettagli sull’esercitazione
L’esercitazione, che rientra nell’ambito della preparazione delle forze aeree, è stata approvata e coordinata con l’Aeronautica Militare. Lo scopo principale dell’attività è quello di assicurare che il 31st Fighter Wing possa mantenere un elevato livello di preparazione operativa, fondamentale per la sicurezza e l’efficienza delle missioni.
Misure per ridurre i disagi
Sebbene l’attività addestrativa comporti un incremento dei voli e dei rumori associati, il Comando Aeroporto Aviano e il 31st Fighter Wing si impegneranno a implementare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. Saranno adottate pratiche per limitare l’impatto, cercando di evitare fastidi nelle aree circostanti durante le ore di volo più critiche.
Un’opportunità di crescita per il 31st Fighter Wing
Questa esercitazione rappresenta un’opportunità importante, fanno sapere, per garantire che il personale e le infrastrutture del 31st Fighter Wing siano sempre pronti ad affrontare scenari operativi complessi. Pur essendo un’attività fondamentale per la sicurezza nazionale, le autorità locali si sono impegnate per minimizzare le problematiche a livello comunitario.