TRENTO – Un escursionista di Sassari, nato nel 2002, è stato soccorso e elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere scivolato sulla neve lungo il sentiero 444 nel gruppo montuoso della Vigolana. L’incidente è avvenuto oggi, 8 febbraio, poco dopo le 12:30, quando l’uomo, che stava scendendo da solo, è scivolato a circa 1.800 metri di altitudine, cadendo sulla schiena.
Intervento tempestivo dell’elicottero e del Soccorso Alpino
Subito dopo l’incidente, è stata lanciata la richiesta di aiuto al 112, che ha attivato un intervento d’urgenza con elicottero. Dopo alcuni minuti di sorvolo, l’equipaggio dell’elicottero ha localizzato l’escursionista, che era cosciente ma in leggera ipotermia. Un tecnico di Elisoccorso alpino e il personale sanitario sono stati calati sul posto per prestare le prime cure. Stabilizzato, l’uomo è stato successivamente elitrasportato all’ospedale di Trento per ulteriori trattamenti.
Raccomandazioni per la sicurezza in montagna
Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino ha ribadito l’importanza di prestare molta attenzione quando si affrontano le escursioni invernali, soprattutto in presenza di neve e ghiaccio. È fondamentale essere equipaggiati con il giusto materiale, come ramponcini o ramponi, a seconda delle condizioni del terreno.