Ersa e PromoTurismoFvg uniti per valorizzare il territorio regionale
“Ersa e PromoTurismoFvg insieme per valorizzare le eccellenze di tutto il territorio regionale”
Udine, 24 mar – L’inaugurazione del nuovo stand della Regione Friuli Venezia Giulia progettato per Vinitaly 2025 rappresenta un’opportunità unica per promuovere l’intera regione in una prospettiva sinergica. Partendo dalle eccellenze enologiche, l’iniziativa abbraccia l’intero territorio regionale, rendendolo immediatamente riconoscibile per le sue tipicità e unicità. E non è un caso che Ersa e PromoTurismoFvg si uniscano in questo ambizioso progetto. Si tratta di una vetrina fondamentale non solo per l’enogastronomia, ma anche per le imprese locali e per la valorizzazione dei grandi eventi. Si tratta di un chiaro esempio di promozione integrata del sistema regionale, un’opportunità che permetterà di far crescere ulteriormente il Friuli Venezia Giulia e renderlo sempre più attrattivo per il pubblico.
Queste sono le parole degli assessori regionali al Turismo e alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, e alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, che hanno partecipato alla presentazione del nuovo stand della Regione Friuli Venezia Giulia a Vinitaly. L’evento si è svolto nella sede di Udine della Regione, alla presenza del direttore di PromoTurismoFvg, Iacopo Mestroni, e del nuovo direttore dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (Ersa Fvg), Mauro Giovanni Viti.
“Uno stand elegante, così come sono ovunque riconosciuti i nostri vini – ha dichiarato Zannier -, ma anche comodo, funzionale e che nei colori richiama quelli della nostra terra. Gli spazi sono stati studiati insieme a chi opera nel settore ogni giorno, per consentire alle aziende di operare al meglio e rafforzare i mercati consolidati, stringendo alleanze con nuovi acquirenti. La partecipazione delle imprese tramite la Collettiva permette di mettere in mostra il meglio del mondo vitivinicolo del Fvg”.
“La realizzazione degli interni dello stand ha coinvolto imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia, trasformando lo spazio in una vetrina dell’eccellenza del “saper fare” regionale – ha aggiunto Bini -. Questa Amministrazione regionale ha posto l’accento sulla qualità e sulla promozione del territorio a 360 gradi, con investimenti mirati e linee contributive dedicate. I risultati sono evidenti, con l’incremento dei turisti e la crescita delle imprese nonostante il contesto storico difficile”.
Quest’anno, la Regione partecipa a Vinitaly con un nuovo stand progettato per presentare il Friuli Venezia Giulia in tutta la sua ricchezza e varietà. L’obiettivo è rafforzare il settore vitivinicolo e raccontare i valori che contraddistinguono la regione: enogastronomia, cultura e territorio. Saranno evidenziate la ricchezza e la varietà del patrimonio regionale, dalla montagna al mare, dove ogni ambiente produce vini con caratteristiche uniche influenzate dagli elementi naturali.
Lo stand coprirà un’area di circa 1.500 mq e includerà 80 postazioni individuali, un’enoteca regionale gestita da Sommelier dell’Associazione italiana sommelier (Ais), una sala degustazioni con il supporto del personale della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori (Fisar), un servizio catering, due infopoint con personale dedicato per accogliere i visitatori e fornire informazioni sulle aziende vitivinicole presenti in Collettiva e sulla regione, distribuendo materiale promozionale, gadget e guide. PromoTurismoFvg si occuperà della gestione della Collettiva regionale, dell’enoteca, della sala degustazioni e della sala lobby, compresi i servizi accessori e le iniziative promozionali.
ARC/PT/al