LIGNANO SABBIADORO, 04 GENNAIO 2025 – Lignano Sabbiadoro si prepara a celebrare l’Epifania con un pomeriggio ricco di tradizione e divertimento. L’appuntamento, ormai diventato un appuntamento fisso per la cittadina friulana, prenderà il via domenica 5 gennaio alle 15.30, con un affascinante spettacolo di magia a cura dell’Officina del Natale in Parco San Giovanni Bosco. L’evento si sposterà poi in spiaggia, dove, alle 17.30, all’altezza dell’Ufficio 7, avrà luogo la tradizionale arrivo della Befana dal Mare, che distribuirà dolci a tutti i bambini presenti.
Il Pignarûl: un falò di presagio
Un momento molto atteso sarà l’accensione del Pignarûl, il caratteristico falò che da sempre segna la fine delle festività natalizie a Lignano. Realizzato con grande cura e maestria, il falò raggiunge i dieci metri di altezza e diventa un simbolo di presagio per l’anno che verrà. Attorno al fuoco, grandi e piccini festeggeranno con bevande calde e la pinza, il dolce tradizionale che accompagna questa festa. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Lignano Sabbiadoro, l’atmosfera sarà ancora più speciale, con il consueto rito che prevede l’interpretazione della direzione del fumo. In base a un antico detto, si trarranno auspici per l’anno nuovo: se il fumo va a ovest, significa che bisogna prendere il sacco e partire per il mondo, mentre se va a est, è il momento di prendere il sacco e andare al mercato.
Il programma di Natale d’A…Mare
L’iniziativa fa parte del programma di Natale d’A…Mare, che ha reso vivace il periodo natalizio di Lignano, con eventi che hanno animato diverse zone della città. In corso fino all’Epifania, la programmazione ha visto la Pista di ghiaccio, le attività per i più piccoli e il villaggio del gusto. Le piazze di Pineta e Sabbiadoro, come quella di Piazza Fontana, via Tolmezzo e Parco San Giovanni Bosco, sono state invase da turisti e residenti che hanno partecipato con entusiasmo agli eventi.
Donatella Pasquin, consigliera delegata alla cultura, ha sottolineato l’importanza di questa programmazione, definendola una “occasione di identità per la comunità”, capace di promuovere Lignano come destinazione turistica invernale, ma anche di sostenere il volontariato e le attività sociali. Grazie alla generosità della cittadinanza e al grande impegno delle associazioni locali, l’atmosfera di questi giorni ha permesso di coniugare cultura, turismo e solidarietà.
Raduno delle Befane e concorso per la Regina delle Befane
I festeggiamenti sono iniziati già con l’anteprima dell’Epifania, che ha visto il Raduno delle Befane organizzato dalla Pro Loco Enjoy Lignano. Un evento che ha registrato una buona affluenza di pubblico, che ha assistito a spettacoli come quelli del Twirling Lignano e del Centro Cinofilo Zampamica. La novità di quest’anno è stata la prima edizione del concorso per l’elezione della Regina delle Befane, che ha visto la partecipazione di una decina di simpatiche “befane”, tra cui la vincitrice, una simpatica ottantenne premiata dal vicesindaco di Lignano Sabbiadoro, Manuel Massimiliano La Placa, e dall’assessore alle attività produttive, Liliana Portello.
Questo evento ha dimostrato ancora una volta come Lignano sia capace di attrarre visitatori durante tutto l’anno, non solo con la sua bellezza naturale ma anche con eventi che fanno parte della tradizione e della cultura del territorio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni