Gorizia – Domenica 8 dicembre 2024, a partire dalle 18, si terrà un evento di grande rilievo nell’ambito della rassegna culturale “Mosaici d’Europa”, organizzata dal Teatri Stabil Furlan, con la collaborazione della Regione Autonoma Fvg, del Comune di Gorizia, dell’ARLeF e della Fondazione Carigo, insieme ai Comuni di Cormons, Capriva del Friuli, Vila Vipolže e del Kulturni Dom. L’incontro, dal titolo “Guerre e paci”, vedrà protagonista il noto giornalista Enrico Mentana, direttore del telegiornale di La7, che dialogherà con Luca Ubaldeschi, direttore giornalistico del gruppo editoriale Nord Est Multimedia, che comprende testate di rilievo come Il Piccolo e Messaggero Veneto.
L’incontro avrà luogo presso l’Auditorium della Cultura Friulana (via Roma, 23), e affronterà alcuni dei temi più discussi della contemporaneità, a partire dalla politica internazionale e dagli sviluppi globali dopo la vittoria di Donald Trump alle presidenziali statunitensi. In particolare, Mentana e Ubaldeschi discuteranno delle implicazioni geopolitiche legate ai conflitti attuali, come l’invasione russa dell’Ucraina e l’escalation della violenza in Medio Oriente, esplosa a seguito degli eventi del 7 ottobre 2023.
Non solo conflitti, ma anche il crescente fenomeno dell’antisemitismo sarà al centro del dibattito, con una riflessione sugli sviluppi di questo fenomeno in un contesto geopolitico sempre più instabile. I due giornalisti cercheranno di rispondere alle domande cruciali: cosa cambierà per l’Italia e per l’Unione Europea di fronte a questi eventi? Quali saranno le ripercussioni politiche, economiche e sociali a livello globale e a livello locale?
L’incontro sarà ad ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili, dando così la possibilità al pubblico di assistere a un confronto diretto tra due delle voci più autorevoli del panorama giornalistico italiano, sulle sfide più urgenti che il mondo si trova ad affrontare oggi. Un’opportunità unica per gli appassionati di giornalismo e per chiunque voglia approfondire la realtà geopolitica attuale e le sue ripercussioni future.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni