CIVIDALE DEL FRIULI. Enrica Chicchio è il personaggio del giorno, grazie alla segnalazione della segretaria del Pd Elly Schlein, che l’ha indicata come la persona cui si affida ciecamente per la scelta del proprio guardaroba. Base operativa dell’esperta è Bologna, ma la sua origine friulana ha fatto scoprire a molti la sua attività di image consultant e personal shopper.
La sua professione
Dopo aver maturato un’esperienza lavorativa di 15 anni nel settore dell’arte contemporanea, Enrica ha scelto di dedicarsi alla cura dell’immagine. La sua passione l’ha accompagnata attraverso il vissuto quotidiano delle persone, portandola ad indirizzare la clientela nella giusta direzione, con lo stile richiesto e in linea con i gusti di ciascuno. La sua attività include analisi del colore, della figura e degli “armadi” dei clienti, che lei cerca di consigliare al meglio. Chi è in grado di comprendere questo tipo di visione o ha già sperimentato il servizio, sa che va incontro ad un grosso vantaggio in termini di risparmio economico e di tempo.
L’inaspettata visibilità
Enrica Chicchio si è ritrovata sommersa dalle telefonate e dalle richieste di intervista dopo che Elly Schlein l’ha indicata come la sua personal shopper di fiducia. La consulente di immagine, originaria di Cividale ma residente a Bologna, ha dichiarato di essere stata spiazzata da questa inattesa visibilità, che ha reso il suo cellulare “bollente”.
L’origine friulana
Enrica Chicchio è originaria di Cividale, dove i suoi genitori sono titolari di un noto negozio di elettrodomestici. La madre dell’esperta in cromie e abbinamenti ha raccontato che non sapeva della professione della figlia, poiché non ne parla molto. Tuttavia, è orgogliosa della visibilità che Enrica ha ottenuto, sperando che possa portare tanto di buono.
La personal shopper di Elly Schlein
Enrica Chicchio si è occupata della scelta del guardaroba di Elly Schlein, la segretaria del Pd che l’ha indicata come la sua personal shopper di fiducia. La consulente di immagine ha curato lo stile prevalentemente informale della Schlein, portando la sua impronta friulana nella scelta dei vestiti. Sebbene la segretaria del Pd abbia un gusto personale ben definito, la consulente di immagine l’ha aiutata a valorizzarsi ancora di più, con consigli mirati e attenzione ai dettagli.
Quanto guadagna
Bene, se Elly Schlein appare sulla rivista in una foto patinata con un trench color glauco (una specie di verde), il merito è suo e del cachet che la professionista chiede ai suoi clienti per essere “vestiti”. Dai 140 ai 400 euro all’ora+Iva, per non perdere tempo davanti al guardaroba, ma soprattutto per apparire come viene consigliato di apparire. Nulla è casuale.