Elisabetta Belloni ha ufficialmente annunciato le sue dimissioni dalla carica di direttrice del Dis, il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza. “Ho preso la decisione di dimettermi a partire dal 15 gennaio”, ha dichiarato l’ambasciatrice all’Adnkronos in seguito all’anticipazione di Repubblica. Inoltre, ha smentito voci che la vorrebbero a Bruxelles con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, confermando di non avere alcun altro incarico in programma al momento.
Chi è Elisabetta Belloni
Nata a Roma nel 1958, Elisabetta Belloni è stata nominata direttore generale del Dis il 12 maggio 2021 dal governo Draghi, assumendo il vertice dell’Intelligence. Tuttavia, si appresta a lasciare questa posizione a partire dal prossimo 15 gennaio, dopo quasi 5 anni di servizio. La sua carriera inizia come studentessa al liceo Massimo di Roma, lo stesso frequentato da Mario Draghi, e successivamente si laurea in scienze politiche alla Luiss nel 1982. Entra a far parte della carriera diplomatica nel 1985, con incarichi a Vienna e Bratislava. Nel 2004 diventa la prima donna a ricoprire il ruolo di capo dell’Unità di crisi della Farnesina, gestendo diverse emergenze tra cui rapimenti di connazionali in Iraq e in Afghanistan e il Tsumani nel sudest asiatico.
Dal 2008 al 2012 ricopre il ruolo di direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo e successivamente, dal 2013 al 2015, assume le funzioni di direttore generale per le Risorse e l’innovazione. Promossa ambasciatore di grado nel 2014, nel 2015 diventa capo di gabinetto dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. A partire dal 5 maggio 2016, diventa la prima donna segretario generale della Farnesina. Nel corso degli anni, il suo nome è stato spesso associato a possibili incarichi come ministro degli Esteri, capo del Dis e addirittura possibile candidata al Colle, prima del secondo mandato di Mattarella nel 2022.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni