MASER – Mattinata particolare per la dott.ssa Martina Lisa Poloni, farmacista specializzata in nutrizione, e la dott.ssa Eleonora Busana, farmacista e neolaureata in scienze della nutrizione umana, della Farmacia San Giorgio di Maser che hanno raccontato attraverso il gioco come comporre un piatto corretto dal punto di vista nutrizionale.
Un’attività di divulgazione che le dottoresse fanno quotidianamente in Farmacia accompagnando i pazienti nei percorsi di nutrizione per dimagrimento, benessere o performance sportiva.
Le dottoresse Eleonora e Martina Lisa sono uscite dalla farmacia per incontrare questa volta i più piccoli proponendo un’ora di gioco e di educazione alimentare. L’attività educational è stata proposta agli alunni della scuola dell’infanzia di Caerano di San Marco che hanno accolto con entusiasmo le dottoresse. Attraverso un gioco con dei cibi in plastica i bambini hanno suddiviso gli alimenti in quelli da mangiare ogni giorno non dimenticando mai frutta e verdura, quelli da mangiare ogni tanto e quelli invece che vanno mangiati meno spesso.
Poi hanno scoperto come è bello variare il proprio menù, dalla colazione alle merende passando per pranzi e cene. Infine, si è scoperto grazie al piatto della salute come comporre un piatto buono e sano. Il gioco poi è continuato a casa con i genitori grazie alle schede-gioco lasciate ad ogni bambino.
Le attività educational proposte gratuitamente dai professionisti del gruppo Farmacie Più dei dottori Carlo e Nicola Giacomelli hanno lo scopo di diffondere i corretti stili di vita nelle comunità. Un’attività quella Educational che sempre più spesso viene richiesta da enti e associazioni del territorio come squadre e società sportive, scuole, oratori, centri estivi.
Carlo Maria Righetto, responsabile comunicazione e progetti speciali di Farmacie Più, spiega: “Grazie allo stile dell’edutainment, ovvero l’educazione attraverso l’intrattenimento, si riesce ad offrire un modo innovativo ed efficace di apprendimento e coinvolgimento per tutte le fasce d’età. Incorporare questo approccio nell’educazione dei bambini potrebbe portare a risultati migliori e più duraturi, contribuendo a formare cittadini consapevoli e preparati per il futuro. Farmacie Più vuole essere parte attività di quest’evoluzione.”
Il gruppo Farmacie Più fondato da Carlo e Nicola Giacomelli è formato da un team di 45 professionisti dell’health-care per un vero e proprio hub di servizi per la salute e il benessere: 3 moderne farmacie sul territorio della Marca a Coste di Maser, Ca’ Rainati di San Zenone degli Ezzelini e Varago di Maserada sul Piave, Farmarkè la divisione per il B2B, la farmacia online Mammacia e Pharma Sport un progetto verticale per gli sportivi.