Edison presenta il progetto di company social housing ‘Una casa per i giovani’
Il progetto ‘Una casa per i giovani’ di Edison è stato lanciato con l’obiettivo di fornire un supporto tangibile e immediato ai giovani neolaureati assunti in tutte le sedi italiane dell’azienda. Indipendentemente dal tipo di laurea posseduta, Edison offre ai giovani la possibilità di avere un alloggio vicino al luogo di lavoro. Il direttore Hr e Ict di Edison, Giorgio Colombo, ha sottolineato che questo progetto mira a consentire ai giovani di avviare non solo una carriera professionale all’interno del Gruppo, ma anche un progetto di vita personale, garantendo un affitto che non superi un terzo del reddito di primo impiego.
Un impegno più ampio di Edison per i giovani
L’iniziativa ‘Una casa per i giovani’ fa parte di un impegno più ampio di Edison come operatore responsabile nei confronti dei giovani. L’azienda offre un programma triennale di sviluppo e formazione, condizioni di lavoro che favoriscono l’equilibrio tra vita personale e professionale, un sistema di retribuzione basato sul merito e un sistema di welfare integrativo. Questo impegno, arricchito dall’iniziativa ‘Una casa per i giovani’, mira a creare le condizioni affinché i giovani possano restare nelle città in cui hanno studiato, lavorare con Edison e avviare un progetto di vita personale e professionale.
Obiettivo: investire sui giovani
Il piano ‘Una casa per i giovani’ è rivolto ai neolaureati che non dispongono di un’altra residenza al di fuori del nucleo familiare. Grazie a questo progetto, Edison offre loro la possibilità di affittare un bilocale arredato in una zona raggiungibile entro mezz’ora dal luogo di lavoro, collegata ai mezzi pubblici. Un partner esterno specializzato si occupa della gestione della locazione e delle utenze. Il contributo mensile richiesto al giovane è sostenibile e non supera un terzo della retribuzione netta.
Un’azione concreta per contrastare il problema abitativo dei giovani
Edison ha deciso di intervenire per affrontare il problema abitativo dei giovani, che spesso li spinge a cercare lavoro all’estero a causa dei costi eccessivi degli alloggi nelle città metropolitane italiane. L’obiettivo è rendere possibile e sostenibile la scelta di rimanere a lavorare in Italia, mitigando la fuga di cervelli verso l’estero. L’azienda vuole che i giovani possano avviare un percorso con Edison e rimanere in azienda per un periodo significativo, consentendo loro di crescere e fornendo un ritorno sull’investimento fatto su di loro.
Prospettive future e bisogni strutturali
Colombo sottolinea l’importanza di interventi strutturali nel tempo per sostenere i giovani e la necessità di un piano edilizio che offra soluzioni abitative a costo contenuto. L’impegno di Edison è una risposta immediata, in attesa di un processo di sistema-Paese che possa garantire uno sviluppo strutturale nel lungo periodo.