Venerdì 16 dicembre, a partire dalle ore 15.00, nella sala conferenze della Comunità di Montagna di Tolmezzo, si svolgerà il primo incontro pubblico incentrato su tematiche ambientali di grande attualità, cui ne seguiranno altri 2 il prossimo anno. L’appuntamento in programma venerdì ha come titolo “Economia forestale collaborativa in Carnia. Il progetto NET.Fo e l’idea di Forest sharing per rilanciare la gestione sostenibile dei nostri boschi”.
L’evento e organizzato dal Consorzio Boschi Carnici, nell’ambito del progetto “NET.Fo – Net of forests”, e si pone come obiettivo la sensibilizzazione e l’approfondimento della tematica del “Forest sharing” in Carnia. E’ questa infatti la volontà del presidente del Consorzio Luigi Cacitti che si dichiara soddisfatto dello stato dei lavori coordinati dal direttore dell’ente Erika Andenna e volti alla crescita dell’area boschiva della Carnia in termini di sostenibilità. L’invito a partecipare all’incontro è rivolto a tutta la popolazione ed in particolare ai proprietari boschivi, tecnici e amministratori della Carnia che possono trovare, nel Consorzio Boschi Carnici, un’importante risorsa. In particolare, il Progetto NET.Fo in cui rientra l’incontro del 16 dicembre, coordinato dal Consorzio Boschi Carnici e finanziato dal GAL EuroLeader e dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia con fondi PSR, mira ad implementare il concetto di “Forest sharing” in Carnia sia nell’ambito della gestione forestale ordinaria che in situazioni di emergenza, legate in particolare all’infestazione del bostrico sull’abete rosso.
Il progetto di “Forest sharing“ propone una pianificazione innovativa, grazie a nuove metodologie di raccolta dati ad alto contenuto tecnologico, con l’obiettivo di mettere a fattor comune le proprietà pubbliche e quelle private in due aree pilota: Monte Rest (gestione ordinaria) e Treppo-Ligosullo (gestione emergenziale causa bostrico).