SAN GIORGIO DI NOGARO (UD) – “L’economia del mare è importantissima per lo sviluppo del territorio. Nella scorsa legislatura, come Regione abbiamo approvato una serie di misure a riguardo e a novembre discuteremo in Aula una legge ad hoc che sarà un ulteriore importante tassello per il settore.” Queste sono state le parole del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, durante il suo saluto istituzionale al convegno “I porti turistici nella blue economy”, che si è svolto oggi nella cornice della Marina di Sant’Andrea, a San Giorgio di Nogaro. L’evento è stato promosso da Shipyard & Marina di Sant’Andrea, in collaborazione con i Blue Marina Awards, un’iniziativa volta a valorizzare il settore dei porti turistici italiani, supportandoli nella loro crescita e sviluppo.
Tematiche centrali del convegno
Sostenibilità, innovazione, valorizzazione e accessibilità sono stati i temi al centro del convegno, trattati attraverso gli interventi dei principali rappresentanti e imprenditori della nautica. Questi professionisti sono stati chiamati a rispondere a molteplici sfide per modellare il futuro del settore turistico marino, adottando pratiche sostenibili. Le tematiche discusse hanno incluso la produzione di energia pulita, l’introduzione di nuovi prodotti per migliorare l’esperienza del turista e l’innovazione tecnologica per l’elettrificazione delle banchine. Sfide significative che anche il territorio del Friuli Venezia Giulia, con il numero più alto di posti barca per fascia costiera in Italia, dovrà affrontare.
“In questi anni,” ha ricordato Bordin, “abbiamo avuto un’interlocuzione costante con i principali esponenti della nautica. Ringrazio Assonautica che ha fatto da pungolo alle istituzioni con proposte che si sono poi effettivamente tradotte in misure legislative.”
Investimenti significativi nel settore
Bordin ha anche voluto congratularsi con la famiglia Andretta e la famiglia Zanutta per il recente acquisto dell’isola delle Conchiglie e dell’allevamento ittico in Valle Spingion. Questi due investimenti rappresentano un importante segnale di lungimiranza e un esempio positivo dell’azione degli imprenditori locali, che mirano a valorizzare il territorio.
“È fondamentale valorizzare la laguna in ogni sua forma,” ha sottolineato Bordin, evidenziando l’importanza della risorsa naturale per l’economia locale.
Prospettive legislative e collaborazione
Il disegno di legge su sviluppo, promozione e supporto finanziario al settore nautico regionale, dopo la sua approvazione, sarà operativo già all’inizio del prossimo anno. “Sono soddisfatto del ddl che andremo a discutere prossimamente,” ha concluso Bordin. “È un punto di partenza, ma anche un segno di quanto come istituzione vogliamo continuare a investire in questo settore. Noi mettiamo le risorse e facciamo le norme, ma il lavoro importante sarà anche quello degli imprenditori e di tutti gli attori coinvolti.”
La necessità di creare sinergia è stata evidenziata durante il convegno da diversi relatori. “Dobbiamo collaborare tra le aree portuali,” ha dichiarato Roberto De Gioia, vicepresidente di Assonautica italiana – Unioncamere. Inoltre, Carlo Conti, presidente di Assonautica di Udine, ha aggiunto l’importanza della collaborazione tra tutte le forze economiche del settore.
Presenze istituzionali
All’evento erano presenti anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, insieme al sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro del Frate, e altri esponenti della capitaneria di porto e associazioni di categoria.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni