“Circa duemila” soldati americani presenti in Siria dopo Assad
Il Pentagono ha confermato la presenza di “circa duemila” soldati americani in Siria, più del doppio dei 900 precedentemente noti. Questi militari sono schierati nel Paese arabo per combattere l’Is, con 900 di loro impegnati in una missione a lungo termine e gli altri come forze aggiuntive per adattarsi ai cambiamenti della missione. Il portavoce ha assicurato che non c’è stata alcuna volontà di nascondere il numero reale delle truppe sul campo.
Delegazione statunitense a Damasco per incontrare Hayat Tahrir al-Sham
Ieri è arrivata a Damasco una delegazione statunitense per il primo incontro post-Assad con rappresentanti di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), responsabile dell’offensiva contro le forze del regime deposto. L’incontro con Abu Mohammed al-Jawlani è stato definito “positivo” e si attendono risultati favorevoli. La conferenza stampa programmata è stata cancellata per motivi di sicurezza.
Le forze Usa in Siria dal 2014 per combattere l’Is
Dal 2014, le forze Usa sono presenti in Siria per contrastare l’Is e hanno collaborato con le Forze democratiche siriane (Fds) guidate dai curdi. La fine del regime di Assad ha riportato in primo piano la minaccia dell’Is, con migliaia di combattenti detenuti dalle forze curde. Il generale Joseph Votel ha definito la situazione come un “esercito terroristico in stato di detenzione”.
Allarme per la riorganizzazione dell’Is e il pericolo di fuga dai carceri
L’Is sta riorganizzando le sue forze in Siria, approfittando del crollo dell’esercito siriano e della presenza di depositi di armi abbandonati. Il ministro degli Esteri iracheno ha lanciato l’allarme per il pericolo di fuga dei membri dell’Is dalle carceri e il peggioramento della situazione nel campo profughi di Al-Hol, con conseguenze sulla sicurezza della regione. Tuttavia, il premier iracheno ritiene che il gruppo jihadista non rappresenti più una minaccia per l’Iraq.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni