GRADISCA D’ISONZO – È il napoletano Antonio Tamburrino il vincitore delle selezioni regionali dell’Espresso Italiano Champion, il campionato italiano baristi dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), che si sono svolte ieri presso la sede di LaSanMarco a Gradisca d’Isonzo. Al secondo posto si è classificata la friulana Sabrina Turoldo, che insieme a Tamburrino si è aggiudicata un posto alle semifinali del contest nazionale in programma a Como il prossimo 18 giugno.
Un trionfo per due baristi
La competizione ha visto la partecipazione di sette baristi selezionati per la tappa friulana del campionato. Sotto lo sguardo attento delle giurie tecniche e sensoriali, i partecipanti si sono sfidati nella preparazione di espresso e cappuccino. La qualità delle loro preparazioni è stata talmente elevata che, anziché un solo vincitore, saranno in due a rappresentare la regione alle semifinali.
Il vincitore: Antonio Tamburrino
Antonio Tamburrino, il primo classificato, vanta un curriculum di tutto riguardo. Attualmente è direttore nella caffetteria pasticceria Feliciello di Aversa e ha iniziato la sua carriera di barista 15 anni fa. Nel 2015 è stato scelto da una storica azienda di caffè napoletana, dove attualmente ricopre il ruolo di head bartender. La sua esperienza e il suo talento lo hanno portato a distinguersi nettamente nella competizione.
La seconda classificata: Sabrina Turoldo
Sabrina Turoldo, la seconda classificata, ha dimostrato grande abilità e passione per l’arte del caffè, assicurandosi così un posto accanto a Tamburrino nelle semifinali di Como. La sua performance è stata apprezzata dalle giurie, che hanno riconosciuto la sua competenza e dedizione.
L’importanza della competizione
Roberto Nocera, direttore generale di LaSanMarco, ha dichiarato: “È stata una giornata importante per il settore dell’espresso nella nostra regione, poiché iniziative come questa accrescono la consapevolezza della professionalità richiesta nel mestiere del barista. La nostra azienda è sempre impegnata nello sviluppo e nella promozione della cultura dell’espresso”. Ha inoltre sottolineato l’onore di avere ospite l’assessore alla cultura del comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, a testimonianza del ruolo centrale del caffè nella tradizione italiana e regionale.
Le reazioni degli esperti
Era presente anche il direttore generale IEI, Gian Paolo Braceschi, tecnologo di Piacenza, esperto di caffè e docente al Centro Studi Assaggiatori e all’università La Cattolica, che si è detto entusiasta della giornata e del livello di preparazione dei candidati. Braceschi ha sottolineato come eventi di questo tipo siano fondamentali per elevare gli standard del settore e promuovere la cultura del caffè di qualità.
L’evento di ieri ha messo in luce l’alto livello di professionalità e competenza dei baristi italiani, dimostrando quanto sia importante continuare a investire nella formazione e nella promozione del caffè di qualità. Le semifinali di Como rappresentano un’occasione imperdibile per Tamburrino e Turoldo, che avranno l’opportunità di confrontarsi con i migliori baristi del paese e di mettere alla prova le loro abilità su un palcoscenico nazionale.
L’Espresso Italiano Champion continua così a essere un punto di riferimento per tutti i professionisti del settore, contribuendo a diffondere la cultura dell’espresso e a valorizzare il mestiere del barista. Appuntamento dunque al 18 giugno a Como, per seguire le gesta dei nostri campioni e scoprire chi sarà il prossimo ambasciatore dell’espresso italiano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni