CORTINA D’AMPEZZO (BL), 14 giugno 2024 – Dramma sfiorato sulle vette di Cortina. Attorno alle 13, la Centrale del Suem ha ricevuto una chiamata di emergenza da parte di una coppia di escursionisti francesi, bloccati dalla neve all’uscita della Ferrata di Punta Anna, situata a circa 2.700 metri di altitudine.
Intervento tempestivo dei soccorritori
Nonostante le condizioni meteo avverse, con nuvole basse che ostacolavano l’avvicinamento, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha portato a termine un intervento determinante. A bordo del velivolo sono saliti due soccorritori di Cortina e della Guardia di Finanza, sbarcati il più vicino possibile al Vallon di Tofana.
Salvataggio a piedi
I soccorritori si sono poi avvicinati a piedi, raggiunti da un terzo soccorritore proveniente dal Rifugio Giussani. L’operazione di salvataggio si è conclusa con successo quando la squadra ha raggiunto la coppia, composta da un ragazzo e una ragazza di 22 anni. I due escursionisti, sprovvisti di calzature adeguate, sono stati dotati di ramponi e assicurati a una corda corta per garantire la loro sicurezza durante la discesa.
Ritorno al sicuro
Grazie alla professionalità e alla rapidità dei soccorritori, la coppia è stata accompagnata in sicurezza fino al Rifugio Dibona, dove hanno potuto trovare riparo e ristoro. Questo episodio sottolinea ancora una volta, dopo i precedenti casi della scorsa settimana, l’importanza di essere ben preparati e adeguatamente equipaggiati per affrontare escursioni in alta montagna, soprattutto in condizioni climatiche variabili.
L’importanza della preparazione
L’intervento odierno evidenzia come la montagna possa riservare sorprese anche ai più esperti, rendendo essenziale l’equipaggiamento adatto e la conoscenza delle condizioni meteo. In situazioni di emergenza, la rapidità di risposta e la competenza dei soccorritori possono fare la differenza tra un’escursione drammatica e un ritorno sicuro a casa.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni