Doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo sull’Italia
L’Italia si prepara a subire un doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo in vista del Natale. Le previsioni meteo di oggi annunciano l’arrivo di due tempeste: la prima è attesa già da stasera, mentre la seconda arriverà lunedì 23 dicembre. Si prevede che una parte del Polo Nord influenzi le condizioni meteorologiche italiane.
La previsione di Andrea Garbinato
Secondo Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, l’Europa sta vivendo un repentino e “drammatico” cambiamento climatico: almeno due nuclei gelidi si stanno dirigendo verso l’Italia dal Polo Nord, dopo un lungo periodo di calma.
Le previsioni dettagliate
Nei prossimi giorni, il tempo subirà cambiamenti significativi al Nord con piogge sparse e temporali, mentre la neve cadrà fino a 1000 metri sulle Alpi. I venti diventeranno forti, soprattutto sulle regioni costiere e appenniniche, preludio a un peggioramento più intenso.
Il picco del maltempo è previsto con la Tempesta del Solstizio il 20 dicembre, caratterizzata da venti forti, mari agitati e nevicate fino a quote collinari. Il maltempo continuerà fino al Santo Natale, con un ulteriore peggioramento atteso per il 23 dicembre.
Un nuovo ‘missile polare’ in arrivo
Dopo un breve miglioramento, l’Italia si prepara a subire l’attacco di un nuovo “missile polare” a partire da domenica sera, con nevicate fino a quote molto basse sul versante adriatico. Il maltempo invernale colpirà anche il Sud, con nevicate sugli Appennini meridionali e possibili disagi nei trasporti.
Le condizioni meteorologiche rimarranno perturbate durante la Vigilia e il Natale, con temperature molto fredde e possibili nevicate. Un miglioramento è atteso solo con l’arrivo del nuovo anno, ma nel frattempo l’Italia si prepara al “doppio attacco polare”.
Dettagli delle previsioni giornaliere
Giovedì 19: nebbia al Nord, rovesci diffusi e neve sulle Alpi. Centro e Sud con peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Venerdì 20: maltempo diffuso con tempesta di Bora al Nord, bufere di neve al Centro e venti forti al Sud.
Sabato 21: miglioramento al Nord, nubi irregolari al Centro e al Sud.
Tendenza: nuovo impulso polare in arrivo domenica sera, con forte maltempo previsto per lunedì al Centro e al Sud.