Si è concluso anche il secondo week end di Dolomice, il festival di arrampicata su ghiaccio in corso a Sappada. “E’ un’edizione che ci stupisce per i numeri delle presenze di appassionati di ice climbing nella nostra località” dichiara Fabrizio PIller Roner, il presidente del consorzio Sappada Dolomiti Turismo che organizza l’evento “e il trend in questi 6 anni è stato sempre in crescendo, a testimonianza del fatto che si tratta di una manifestazione fin grado di attrarre ad ogni sua edizione sempre più turisti sia italiani che stranieri”. Tutto esaurito nei primi due week end di approcci, condotti da esperte guide alpine che hanno accompagnato i principianti alla scoperta dell’ice-climbing.
Dalle 10 alle 16 di sabato e domenica 25 e 26 gennaio e 1 e 2 febbraio, Federico Dal Mas e Luca Cedolin hanno preparato i partecipanti dotandoli di tutta l’attrezzatura necessaria per poi condurli, con l’aiuto di una corda, nell’arrampicata delle pareti di ghiaccio formatesi a Cima Sappada, nei pressi del vecchio mulino. Sabato 1 febbraio inoltre si è svolto il convegno dal titolo “Ice-climbing, che passione!” che ha avuto luogo nella sala Pio Solero.
Moderato da Monica Bertarelli, ha visto al tavolo dei relatori il previsore meteo dell’Arpa Sergio Nordio, la guida alpina Delegato dal Presidente del Collegio Guide Alpine FVG Enrico Cadolini, il capostazione del Soccorso Alpino di Sappada Mauro Colle Fontana, Luca Cedolin e Federico Dal Mas le 2 guide alpine che coordinano gli approcci all’arrampicata di Dolomice.
E’ emerso il valore della preparazione che gli appassionati devo seguire a tutela della loro sicurezza: Nordio ha spiegato come documentarsi sulle condizioni meteorologiche in una località in un preciso momento attraverso il sito dell’Arpa. Del valore della figura delle guide e del difficile iter per arrivare alla qualifica ha parlato Cadolini, mentre Colle Fontana ha illustrato al pubblico come avviene un soccorso e le precauzioni che esperti e non esperti devono adottare quando praticano attività sportive, spesso estreme, in montagna.
Cedolin e Dal Mas hanno riferito del successo che la manifestazione sta ottenendo con chi per la prima volta ha deciso di provare l’arrampicata su ghiaccio e ha scelto Dolomice per farlo. Il festival di ice-climbing ritorna il prossimo fine settimana , con una giornata in più vista la grande richiesta di partecipazione.
Venerdì 7 c’è infatti ancora qualche posto libero per approcciare alle bellissime cascate di ghiaccio di Sappada accompagnati dalla guida alpina. Info e prenotazioni 0435469131.