DOLO (VENEZIA) – Un episodio sconvolgente ha scosso nei giorni scorsi la comunità locale: Chiara Iuliano, assessora alle politiche sociali, ha denunciato pubblicamente un tentativo di violenza subito in pieno giorno a Dolo. La sua testimonianza, diffusa attraverso i social, ha immediatamente suscitato reazioni di sdegno, solidarietà e riflessione sul clima di insicurezza che, troppo spesso, le donne vivono quotidianamente.
E’ riuscita a rifugiarsi all’interno dell’auto
Nel suo post, Chiara Iuliano racconta con lucidità e coraggio l’accaduto: si trovava in una situazione abituale, impegnata nel suo lavoro, quando all’improvviso ha percepito di essere in pericolo. Con grande prontezza è riuscita a rifugiarsi in auto e a fuggire, mentre l’aggressore cercava di impedirle la fuga forzando la portiera.
«Sono stata veloce, questo mi ha salvata», scrive l’assessora, evidenziando quanto sia stato cruciale il suo sangue freddo. Subito dopo l’accaduto, si è recata presso la Tenenza dei Carabinieri di Dolo per denunciare l’aggressione.
Arrestato l’uomo, è sospettato di altri episodi
Il presunto aggressore è stato arrestato sabato 5 aprile dai Carabinieri. Secondo le prime informazioni, sarebbe coinvolto anche in altri episodi simili.
La solidarietà della politica regionale
Non sono mancate le reazioni da parte della politica. I consiglieri regionali del Partito Democratico hanno espresso piena vicinanza a Iuliano, sottolineando come il gesto coraggioso di denuncia rappresenti un esempio importante. Anche Erika Baldin, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione, ha elogiato il coraggio dell’assessora e sottolineato l’urgenza di rafforzare le politiche per la sicurezza urbana, in particolare a tutela delle donne.