MOGGIO UDINESE – Dramma nella notte in montagna: il Soccorso Alpino è intervenuto a Moggio Udinese per una ricerca persona che si è conclusa tragicamente. L’allerta è scattata tra le 22:45 e le 3:00 circa, dopo che alcuni cacciatori avevano notato un’auto parcheggiata nei pressi della Costa del Landri, appartenente a Dino Di Bernardo, un settantanovenne del posto.
La segnalazione iniziale
I cacciatori avevano osservato l’automobile già al mattino e, non vedendo nessun segnale di movimento, avevano informato i familiari di Di Bernardo. Quando il pensionato non è tornato a casa come previsto, i suoi familiari hanno allertato le autorità.
L’intervento dei soccorritori
Il Soccorso Alpino, insieme a due Unità Cinofile, è stato attivato per le ricerche. Grazie alle indicazioni fornite da un cacciatore che conosceva bene le abitudini di Di Bernardo, i soccorritori sono riusciti a tracciare un percorso ipotetico. L’uomo era solito andare a raccogliere legna nella zona, il che ha facilitato il lavoro delle squadre di ricerca.
Il ritrovamento del corpo
Verso mezzanotte, il corpo di Dino Di Bernardo è stato trovato a circa 1000 metri di altitudine. Il ritrovamento è stato possibile grazie al suono del cellulare della vittima, che ha guidato i soccorritori fino al punto esatto. Al momento non è chiaro se l’anziano sia stato colto da un malore o se sia caduto lungo un pendio.
Le indagini e le autorità coinvolte
Sul posto sono intervenuti anche i soccorritori della Guardia di Finanza e i Carabinieri. La constatazione del decesso è stata effettuata dal medico del Soccorso Alpino giunto da Tarvisio. Dopo le verifiche necessarie, la salma è stata affidata alle pompe funebri per le procedure successive.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni