PORDENONE – Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2025 si terrà a Pordenone la seconda edizione del Digital Education Festival, evento gratuito organizzato dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di numerosi enti e imprese locali. La conferenza, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre mille persone, sarà un’opportunità di approfondimento e formazione per tutti i cittadini, con un programma ricco di attività ed eventi.
Durante i tre giorni di eventi, il pubblico sarà guidato da esperti di fama internazionale che condurranno incontri e laboratori su tematiche cruciali come Intelligenza Artificiale, cybersecurity, creatività digitale e l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Nino Aprilis, presidente del Rotary Club Pordenone Alto Livenza, ha spiegato che l’obiettivo del Festival è quello di promuovere una consapevolezza digitale inclusiva, non solo tra le scuole e le famiglie, ma anche tra i cittadini di tutte le età, preparando così la comunità a rispondere alle sfide digitali del futuro. Il festival si allarga rispetto alla formula dell’edizione precedente, includendo attività non solo per insegnanti e genitori, ma per tutta la cittadinanza.
Quest’edizione del Festival punta a consolidare il network tra le istituzioni locali, le imprese e le università, con l’intento di creare un dialogo continuo sulla trasformazione digitale del territorio. Le partnership che hanno reso possibile questo evento includono, tra gli altri, il Consorzio Universitario di Pordenone, il Polo Tecnologico Alto Adriatico, la BCC Pordenonese, e ITS Alto Adriatico. Con l’ingresso di nuovi partner come La Reale Mutua Assicurazioni e l’Ordine degli Ingegneri di Pordenone, il Festival si conferma un evento di rilievo per la crescita della comunità verso un futuro sempre più digitale.
Il Digital Education Festival si articola in percorsi differenziati per studenti, insegnanti e cittadini. I ragazzi delle scuole superiori, giovedì 30 e venerdì 31 gennaio, saranno coinvolti in 18 laboratori a tema scientifico, artistico e archeologico, utilizzando strumenti digitali per esplorare diverse discipline. Per i più giovani, inoltre, ci saranno laboratori relazionali con i robot, e attività dedicate alla sicurezza digitale e alla creatività digitale.
Molti degli incontri saranno dedicati all’approfondimento di temi legati all’AI, alla cybersecurity, e alle fake news, oltre a iniziative sui rischi di internet, sulla neurodidattica, sulla medicina digitale e sul potere dei podcast. L’intento è quello di stimolare i partecipanti a riflettere sull’uso delle nuove tecnologie e sul loro impatto nella vita quotidiana.
Gli eventi si terranno in diverse location della città, tra cui l’ex convento di San Francesco, Palazzo Klefisch, Palazzo del Fumetto, la Biblioteca civica, la CGN e la scuola dell’infanzia Ada Negri a Villanova. L’ingresso agli incontri è gratuito, ma è necessario prenotarsi tramite il sito web ufficiale www.eupolis.info o inviando una mail a [email protected].